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5 Digital Marketing Trends B2B per il 2024

Scritto da Redazione | 08/01/24

Il mondo del marketing B2B è in costante evoluzione e, per rimanere competitivi, è fondamentale tenersi aggiornati sui trend emergenti. Lo facciamo anche noi, cercando, studiando e applicando, ogni giorno, le principali novità in termini di comunicazione e di marketing per offrire un servizio che non sia solo competitivo sul mercato ma che sappia anche proporre le più diverse (e attuali) soluzioni alle specifiche necessità dei nostri clienti. Il 2024, poi, si prospetta come un anno ricco di opportunità e sfide, e per essere preparati abbiamo selezionato 5 trend che secondo noi prenderanno piede nel 2024. Buona lettura!

Boom dell'IA 

Nel 2023 l'intelligenza artificiale ha avuto un impatto significativo nel nostro settore e questa tendenza continuerà anche nel 2024, con un aumento sostanziale dell'uso dell'IA nella comunicazione e nel digital marketing. Grazie all'IA molte attività possono essere semplificate e migliorate, come ad esempio l'ottimizzazione delle campagne di marketing, l'analisi di grandi quantità di dati e l'automatizzazione di processi complessi. Inoltre, l'utilizzo dei chatbot basati sull'intelligenza artificiale, come ChatGPT, ChatSpot o Contents, permetterà di ottimizzare il lavoro quotidiano e fornire risposte immediate e personalizzate alle domande degli utenti.

Anche noi di SDWWG facciamo da tempo uso dell'IA per una serie di servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, primo tra tutti quello, nuovo e innovativo, di Neuromarketing. A questo si aggiunge anche un utilizzo consapevole e quotidiano nella gestione di molti flow di lavoro, strategici e operativi, che ci rendono il partner ideale per tutti quei brand che richiedano un'agenzia di comunicazione in grado di proporre soluzioni tailor made senza mai perdere le più aggiornate novità tecnologiche del momento.

Data Privacy e Compliance

La gestione dei dati e della privacy diventa ancora più cruciale nel 2024, soprattutto considerando l'addio definitivo ai cookie di terze parti. L'etica nella protezione dei dati, infatti, non sarà semplicemente una necessità operativa, ma un elemento necessario per la reputazione aziendale. Le aziende devono prestare attenzione alla raccolta, all'utilizzo e alla protezione dei dati dei propri clienti, per questo motivo la conformità alle leggi sulla privacy, come il GDPR, diventerà ancora più fondamentale. Allo stesso tempo, le aziende dovranno sfruttare al massimo i dati per creare campagne altamente mirate e personalizzate. Quello che ci si aspetta nel 2024 è aumento delle normative legislative a livello mondiale e nuove strategie e soluzioni per affrontare le sfide della sicurezza informatica.

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Sostenibilità e responsabilità sociale

Nonostante la sostenibilità sia un tema già presente da diversi anni, solo quest'anno si è guadagnato un posto nella nostra top 5. Questo perché le aziende B2B stanno finalmente iniziando a prendere coscienza dell'importanza della sostenibilità e della responsabilità sociale come priorità aziendali. La consapevolezza ambientale è diventata un fattore chiave nella scelta di acquisto. Essere un'azienda sostenibile, con azioni concrete che dimostrano l'impegno, con prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente, non solo risponde alle aspettative del mercato, ma contribuisce anche a costruire un'immagine aziendale positiva.

Promuovere una cultura aziendale che abbraccia la sostenibilità non solo contribuirà alla protezione dell'ambiente, ma favorirà anche un ambiente di lavoro incentrato sul benessere dei dipendenti e sulla soddisfazione dei consumatori.

Dominio del Video Marketing

Il video marketing sta diventando il protagonista indiscusso del panorama digitale e lo sarà ancora di più nel 2024. La diffusione di piattaforme come TikTok sta ridefinendo le dinamiche della comunicazione aziendale, per questo motivo anche le altre piattaforme social si stanno adattando per favorire maggiormente i video rispetto ai contenuti statici. In questo modo, per rimanere competitivi, le aziende dovranno adottare un approccio proattivo al video marketing, creando contenuti originali e coinvolgenti. Ma perché proprio il video marketing? Semplice. In primo luogo, negli ultimi anni c'è stato un significativo aumento del consumo di video. Le persone preferiscono spesso guardare un video anziché leggere testo, e questo ha portato le aziende a investire sempre di più nel video marketing per raggiungere il pubblico target. In secondo luogo, i video catturano l'attenzione degli utenti in modo più efficace rispetto ad altri formati. Con l'aumento della concorrenza online, è diventato sempre più importante attirare e mantenere l'attenzione degli utenti, e il video marketing offre un modo coinvolgente per farlo.

Lo sappiamo bene noi di SDWWG che, con la nostra SDWWG LAB, abbiamo messo insieme un team di professionisti video maker e marketer in grado di costruire una vera e propria strategia video e visuale che sappia raccontare la tua azienda, i suoi valori e la sua missione facendo breccia nel cuore dei tuoi clienti: con il nostro sguardo attento, e con una competenza tecnica unica, possiamo infatti confezionare video di valore, inserendoli in una strategia crosscanale al fine di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di vendita.

Narrazione autentica 

Un aspetto fondamentale da considerare è sicuramente il "tocco umano", l'autenticità della narrazione e la trasparenza di un'azienda. Potrebbe sembrare un paradosso se consideriamo il primo punto della nostra top 5, ma tutto, in realtà, si riduce a questo, all'autenticità. Se le persone non percepiscono trasparenza in un'azienda e nei suoi prodotti, non ci sono altri trucchi che tengano.

Nel panorama digitale, dove troviamo un surplus di informazioni e i consumatori sono costantemente bombardati da messaggi pubblicitari, è diventato cruciale per le aziende distinguersi e creare un legame emotivo con il proprio pubblico. Una narrazione autentica consente alle aziende di raccontare la propria storia in modo genuino, trasmettendo i valori e l'identità aziendale in modo coinvolgente. I consumatori di oggi, infatti, vogliono sentirsi coinvolti e far parte di una comunità. Ecco un esempio tratto della nostra esperienza con i nostri clienti, tutti i contenuti social con le migliori performance e che riscuotono maggiore successo tra la community sono sempre quelli in cui si l'azienda si racconta a cuore aperto, quelli in cui come si suol dire "ci si mette la faccia", come eventi, partecipazione a progetti, racconti dell'azienda. L'autenticità dei contenuti contribuisce a costruire una solida reputazione per il brand. Quando un'azienda è autentica nei propri contenuti, dimostra trasparenza e integrità, elementi fondamentali per costruire una reputazione positiva nel mercato.


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