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5 motivi per realizzare contenuti visivi originali e strategici

Scritto da Redazione | 06/07/23

I contenuti visivi professionali sono alla base di una strategia di comunicazione e marketing aziendale di successo, perché sin dalla nascita di un brand le immagini e i video aiutano a raccontare il brand e i suoi prodotti a 360 gradi ai potenziali clienti. Basti solo pensare all'importanza guadagnata negli ultimi anni dai contenuti visivi originali presenti sul sito web e sui social di una realtà aziendale. 

Come disse Oscar Wilde “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” e avere foto e video originali realizzati da un professionista qualificato è un sinonimo di autorevolezza e di conseguenza maggior credibilità che veicola senso di fiducia per il potenziale cliente. 

5 motivi per realizzare dei contenuti visivi originali

  • Attenzione: sei al corrente della storia del pesce rosso, vero? Ecco. L'attention span dell'utente medio si abbassa ogni anno di più e, al momento, la sua capacità di attenzione si aggira intorno ai 5-8 secondi: per questi motivi immagini o video avranno sempre la meglio rispetto ad un testo da leggere.
  • Immediatezza: riagganciandoci al punto precedente, la digitalizzazione ha portato tanti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi, tra cui l'abuso della tecnologi: essa ci rende sempre più multitasking ma, al contempo, ci porta a preferire l'immediatezza di un'immagine o di un breve video ad altri tipi di long form. Non è un caso che il nostro cervello elabori le immagini 60mila volte più velocemente rispetto ad un testo, tendendo a ricordare l'80% di ciò che vede rispetto al 20% di ciò che legge.
  • Linguaggio universale ed emotivo: lo sapevi che oltre il 90% della comunicazione umana è non verbale? La vista gioca un ruolo fondamentale nella quotidianità dei consumatori ed è per questo che è necessario puntare maggiormente su contenuti visivi originali, universalmente comprensibili e più facilmente memorizzabili, oltre al fatto che sono molto più stimolanti a livello emozionale (area fondamentale per l'acquisto).
  • Migliore buying experience: le immagini e i video non sono più utilizzati come un "riempitivo" tra un testo e l'altro, ma aiutano l'utente a fruire al meglio dell'esperienza di acquisto e allo stesso tempo gli consentono di farsi un'impressione sul brand. Il fatto che il web sia sempre più "visual" non è un caso, ma una richiesta del cliente. Con il tempo i consumatori hanno sviluppato una banner blindness che si ripercuote su molte altre aree della comunicazione, infatti è stato necessario trovare nuove modalità per trasmettere più efficacemente i messaggi (spoiler: queste nuove modalità sono proprio immagini e video).  
  • Maggiore informazione: gli utenti sono sempre più informati e, di conseguenza, più esigenti. Ad oggi, riconoscono la differenza tra contenuti visivi in stock rispetto a degli originali, facendosi una determinata idea del brand in questione. 

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Stock o original content? Come fare una buona prima impressione

Still-life, foto ambientate, presenza di persone o senza persone? Per ogni necessità del brand ci sono varie decisioni da prendere ed è per questo che è fondamentale affidarsi ad un professionista qualificato. Scegliere di utilizzare foto scaricate da portali è sicuramente una soluzione più economica, ma c'è l'alta probabilità di trovare le stesse immagini (a cui il brand verrà associato) su siti e portali di qualsivoglia azienda. Tutto ciò potrebbe dare un'immagine negativa del tuo business.    

Un altro dei motivi per cui le immagini in stock non possono essere paragonate agli shooting professionali è la personalizzazione: nel caso di uno shooting realizzato da un professionista, vengono studiati gli obiettivi e si realizzano dei contenuti ad hoc per le esigenze del brand.

Un vero professionista riuscirà a tradurre in immagine e video i valori e la personalità dell’azienda, confluendo il tutto in una maggiore (e migliore) brand identity

Il modo migliore per far sì che questo accada è rivolgersi a professionisti con esperienza nel campo, come quelli di SDWWG LAB. La content factory del gruppo SDWWG sviluppa per i brand l’intera strategia di comunicazione audio e visiva, rispettando i valori del brand e adattandosi agli obiettivi, canali e finalità della comunicazione. Il know-how dei nostri esperti è al servizio del progetto, utilizzando un approccio creativo, proattivo e consulenziale. 


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