Redazione - mag 17, 2018

8 regole di base per avere un ecosistema di comunicazione forte ed efficace


Fino a  poco tempo fa in ambito Comunicazione, oltre ad avere un buon budget, era sufficiente urlare un po’ più forte per uscire fuori dal coro…

tutto chiaramente a discapito della buona comunicazione.

Ma nessuno ci prestava attenzione.  

Oggi, grazie o per colpa della moltitudine di canali di comunicazione, riuscire a raggiungere una sufficiente soglia di visibilità  con il proprio messaggio è diventato “impossibile” anche per i brand più noti e ricchi.

Il web ha creato superstar e canali tematici a non finire e il pubblico, fino a poco tempo fa conteso tra pochi canali televisivi, si è definitivamente polverizzato. 

La stessa persona, a seconda dell’ora o del giorno, entra ed esce da un target definito alla velocità di un proiettile.

Comunicare è diventato un perfetto mix tra pensiero creativo e capacità strategiche e oggi, più che mai, la qualità del messaggio torna a essere la protagonista indiscussa

Quindi, cosa devi fare per riuscire a raggiungere i tuoi prospect o i tuoi clienti?

La risposta, a tratti semplice e a tratti complessa, è realizzare un ecosistema di comunicazione in grado di far interagire i diversi canali e il tuo pubblico.

  1. Parti dal presupposto - triste - che non interessa più a nessuno quello che tradizionalmente facevi e dicevi prima di oggi per pubblicizzare il tuo prodotto o servizio;
  2. Identifica quali sono le esigenze e le necessità che portano i tuoi clienti all’acquisto di un tuo prodotto o servizio;
  3. Trasforma la tua comunicazione da “meramente pubblicitaria” a “di servizio”, rispondendo positivamente ai dubbi e ai desiderata dei tuoi prospect;
  4. Lasciati trovare laddove loro “agiscono” e “parla” nel modo adeguato in ogni canale di comunicazione;
  5. Utilizza l’offline e l’online senza dimenticare che oggi non esiste più un netto confine;
  6. Interagisci con i consumatori anche quando l’argomento non è a tuo favore;
  7. Studia e crea un ecosistema cross tra i diversi canali online che possa sfociare facilmente nell’offline, in qualsiasi momento. Ricorda: non esiste solo Facebook;
  8. Prenditi tutto il tempo necessario per realizzare il tuo progetto di comunicazione: oggi sbagliare è semplicissimo e il pubblico non perdona.

Definiti e sviluppati i punti elencati sopra, considera che sei vicino all’intraprendere un lavoro complesso che impegnerà tempo e risorse. 

La comunicazione oggi vive di contenuti e il pubblico è sempre più difficile da coinvolgere e conquistare

Non dimenticare di preparare un piano redazionale in grado di garantire freschezza, novità e che sia capace di rendere la tua comunicazione efficace e attrattiva.

Se vuoi parlarne con un esperto e toglierti ogni dubbio contattaci, ti racconteremo come poter migliorare la tua comunicazione e ti daremo ottimi consigli!

 

Written by Redazione