Per essere competitivo e acquisire clienti in completa sicurezza il business online della tua azienda ha bisogno di affidarsi a un sistema di gestione dei tuoi servizi in cloud.
Ma cos’è il cloud?
In informatica con il termine cloud computing – dall’inglese nuvola informatica – viene indicato un paradigma di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione e la trasmissione dei dati, caratterizzato dalla possibilità di accedere a queste informazioni attraverso Internet.
Oggi il web ha subìto un forte mutamento, un’evoluzione che non rallenta ma, al contrario, è in continua accelerazione. È quindi necessario per tutte le aziende che decidono di dare importanza al business online essere al passo e soddisfare le necessità degli utenti 3.0. In che modo? Affidando al cloud la propria strategia digitale, allineandola alla strategia di business aziendale. Il cloud non è una scelta, ma una necessità.
Quali sono i vantaggi che la tua azienda può trarre dal cloud?
Grazie al cloud i tuoi utenti possono accedere ai contenuti 24h su 24 da qualsiasi parte del mondo, con la stessa velocità. L’unica cosa della quale hai bisogno è una connessione a Internet, poi potrai gestire il tuo business online e farlo fruire ai tuoi utenti sempre e ovunque. Ma entriamo nel vivo e scopriamo i vantaggi specifici del cloud: l’architettura distribuita (che poggia su più server) a differenza di un’architettura centralizzata (un unico data center) offre:
Velocità – accelera i contenuti e la fruizione degli stessi da parte di tutti;
Mobilità – puoi accedere ai contenuti sempre, da qualsiasi dispositivo e in ogni parte del mondo con la stessa velocità;
Sicurezza – poiché è un sistema in cloud su struttura distribuita garantisce una maggiore reazione agli attacchi informatici;
Sicurezza dei dati – è possibile limitare la perdita dei dati grazie alla struttura distribuita che consente la copia nei diversi server, garantendone la salvaguardia.
C’è da dire però che non tutti i sistemi in cloud sono in grado di offrire le stesse performance. Determinanti infatti possono essere fattori come il numero di server limitato del cloud e l’implementazione degli algoritmi che servono a gestire i dati in entrata e in uscita. Un cloud con pochi server ai quali fare affidamento e che non si basa su algoritmi solidi avrà gli stessi problemi di un data center. La scelta dell’agenzia alla quale affidare la gestione della presenza online in cloud deve essere ponderata. Bisogna analizzarne i servizi offerti, chiedere dettagli sulla struttura dei server e capire se è in linea con la nostra strategia di business online.
Di cosa hai bisogno?
Una piattaforma intelligente in cloud che offre una distribuzione di server elevata, con algoritmi matematici ben strutturati, che ti garantisce sicurezza e velocità performante: questa è la scelta da fare per rafforzare il tuo business online.