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Come fare lead generation con Facebook

Scritto da Redazione | 14/01/21

La lead generation è un’azione di marketing volta alla raccolta dati e contatti di potenziali clienti.

Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter (solo per citare i principali social) si sono già adeguati a questo nuovo modo di promuovere il valore della propria attività online, come accennato nell'approfondimento "Lead Generation: cos'è e come usarla per trovare nuovi clienti".

Ma cosa rende Facebook diverso e unico nel suo genere?

Facebook Lead Ads: 6 vantaggi 

Fare lead generation con Facebook è il modo più produttivo per selezionare i possibili clienti se la tua attività ha un focus B2C, ossia si rivolge a una clientela privata (non vendi ad altre aziende). Questo perché:

  • i moduli sono pre-compilati. Facebook prende in automatico i dati degli utenti registrati alla piattaforma (il che rende incredibilmente facile interagire con le tue ads specialmente da mobile).

  • I moduli si caricano velocemente, evitando l’abbandono delle tue ads da parte dei clienti.

  • Potrai scegliere se scaricare le liste dei tuoi nuovi contatti (lead) in formato simil-Excel o se collegare il tuo account Facebook ad altri software di marketing automation come Mailchimp.

  • Facebook è ad oggi il social più utilizzato a livello mondiale. Permette quindi di entrare in contatto con tanti tipi di pubblico, alla ricerca di quello per te ideale.

  • Su Facebook puoi sbizzarrirti con tanti format creativi. Non solo immagini statiche, ma anche esperienze Canvas nate per il mondo mobile, caroselli perfetti per diventare la versione online del tuo catalogo, video e GIF.

  • Hai inoltre a tua disposizione potenti strumenti di creazione e  selezione del pubblico delle tue ads: Pubblici Personalizzati, Lookalike e Retargeting basato sulle interazioni con i moduli (vai al paragrafo dedicato)

Facebook Lead Ads: come settare la prima campagna

Per dare vita alla tua prima campagna di raccolta contatti su Facebook, è essenziale creare per prima cosa un contenuto che si chiama lead magnet.

Contenuto = interesse

Interesse = nuovo contatto

Cos’è il lead magnet? Un ebook, un pdf, l’accesso a un evento live come un webinar, un video scaricabile o qualsiasi altro contenuto di valore. L’importante è che sia scaricabile gratuitamente in cambio dell'email e di pochi dati aggiuntivi (che sceglierai tu) dell’interessato.

Quale lead magnet fa al caso tuo? Chiediti quali sono gli interessi di ricerca del tuo pubblico target e come preferisce informarsi: gradisce i video o ha una predilezione per gli articoli blog? Valuta attentamente e crea un contenuto mirato.

Passiamo alla parte pratica: per creare una raccolta dati con Facebook hai a disposizione Facebook Lead Ads, la piattaforma ad hoc dedicata agli annunci a pagamento di Facebook. Un tool specifico, semplice da usare e soprattutto mobile first.

Unica condizione: per usarlo devi avere già una Pagina Facebook aziendale:

  • Accedi a > Strumenti di pubblicazione e seleziona la voce dedicata alla creazione del modulo.
  • Prima scelta: modulo nuovo o esistente (da duplicare)?
  • Dai un nome al modulo (lo vedrai solo tu) e scegli poi:
    - la lingua in cui realizzarlo
    - e il pubblico che potrà vederlo

→ “con restrizioni” =  solo chi viene raggiunto dalle ads vedrà il modulo;
→ “visibilità aperta” = anche il pubblico raggiunto organicamente con condivisioni o tag nei commenti potrà vedere e interagire col modulo.

  • La fase "in breve" è dedicata (contrariamente a quanto il nome fa pensare) agli elementi più importanti del form:
    - l'immagine che verrà mostrata in alto quando l'utente clicca sull'inserzione
    - il titolo che visualizzerà subito dopo
    - e il testo (scegliendo tra formato paragrafo ed elenco).
  • Domande: le domande da inserire alla fine del modulo sono: “Standard” = relative ad informazioni che Facebook può estrapolare dall'account dell'utente e quindi si tratta di campi potenzialmente precompilati;
    e “Personalizzate” = riguardano il tuo business e il prodotto o servizio che vai a sponsorizzare. Sarai quindi tu a scrivere sia i testi delle domande che a predisporre le opzioni di risposta.

    PRO TIP > ti consigliamo di dedicare tempo alla scelta delle domande personalizzate perché ti assicurano una selezione di qualità del lead, ti aiutano a conoscere i tuoi contatti e a personalizzare la tua strategia comunicativa anche nelle fasi successive (retargeting).

  • Terminata la fase delle domande, ti verrà chiesto di inserire uno o più link per informare l'utente della normativa dell'azienda sulla privacy, richiedendo il suo consenso esplicito per le attività di trattamento dei dati.
  • Quando vedi comparire la schermata di ringraziamento, vuol dire che sei arrivato alla fine! Puoi personalizzare il messaggio principale e le informazioni che verranno mostrare all'utente una volta inviato il form compilato. Puoi inserire anche una CTA finale, come il link al tuo sito oppure un link più specifico, che invita per esempio a scaricare una brochure.

🚀 Ora che sei pronto a lanciare la tua prima campagna con Facebook Lead Ads, ti diamo un altro PRO TIP: prova la modalità A/B test!

Si tratta di un esperimento sulla performance di due varianti della tua ads (variante A e B). Ti serve per scoprire le variabili più performanti a livello di pubblico, i posizionamenti più efficaci, le CTA più cliccate e - in generale - la strategia di vendita vincente. 

Sei pronto a creare il tuo primo form?

Facebook Lead Ads: 3 domande frequenti

Chiudiamo il nostro articolo dedicato alla lead generation su Facebook, con 3 risposte alle domande più frequenti che abbiamo ricevuto nell’ultimo anno dai nostri clienti (anche grazie ai social):

  • In quale parte del customer journey conviene fare lead generation?

RISPOSTA: DALLA PRIMA FASE! Perché? Perché la lead generation non entra in contrasto con le altre attività di marketing e porta grandi risultati anche nella fase di brand awareness (ossia quando un brand vuole farsi conoscere dal pubblico target che ha selezionato). 

  • Dove vanno a finire i contatti raccolti tramite i moduli Facebook?

RISPOSTA: RIMANGONO SULLA TUA PAGINA. I dati dei tuoi contatti vengono salvati all'interno di un file a cui gli amministratori della pagina Facebook possono accedere in ogni momento tramite gli Strumenti di pubblicazione. Potrai scaricarli direttamente da Facebook, oppure trasferirli in Google sheets o in qualsiasi altra applicazione come Mailchimp. Puoi anche automatizzare questo processo utilizzando Zapier.

  • Cos’è il retargeting dinamico con le Lead Ads?
RISPOSTA: È LA POSSIBILITÀ DI RECUPERARE CHI HA INTERAGITO CON I TUOI MODULI Hai presente quello che accade sugli e-commerce? Grazie al retargeting, se non finalizzi un acquisto, quando torni online ti viene riproposto di tornare al carrello. Con le Lead Ads la dinamica è la stessa: all'utente viene però proposto di lasciare i suoi dati (non di comprare). 

In particolare, puoi creare un pubblico personalizzato costituito da coloro che hanno interagito con un modulo. In particolare possiamo fare campagne di retargeting su chi:

  • ha aperto il modulo
  • l'ha aperto senza inviare i dati
  • l'ha aperto e ha anche inviato i dati