Rossella - mag 7, 2019
Comunica con i tuoi prospect nell'Industry Oil & Gas
Nel comparto Oil&Gas la parola “prospect” è meno utilizzata che negli altri settori. Per il business aziendale le relazioni umane sono molto importanti.
I Sales Manager sono sempre in giro per il mondo a stringere rapporti personali con i loro possibili committenti, che siano clienti finali o società d’ingegneria.
L’Oil&Gas è un mercato costituito da logiche classiche e conservatrici, con forti barriere all’ingresso.
Questo porta a una naturale conseguenza: le aziende del mercato credono di essere già note e conosciute per il semplica fatto di partecipare alle fiere e/o agli eventi di settore, o perché hanno implementato un minimo di struttura di comunicazione tra web site, materiali cartacei e pagine ADV standard.
Tutto questo può e deve essere supportato da un aspetto completamente digitale, grazie all’introduzione di nuove metodologie di comunicazione ormai consolidate in altri settori industriali che porterebbero notevoli vantaggi al business.
In prima battuta, dobbiamo sfatare il mito che tutti conoscono la “tua” azienda: è vero che il tuo business può essere consolidato, ma è altrettanto vero che all’esterno viene comunicata un’immagine aziendale che non sempre corrisponde alla realtà. Spesso questa immagine falsata ha l'effetto di sminuire la reale portata aziendale.
Nel mondo di oggi è difficile pensare che referenti e prospect vedano qualcosa di diverso da questa immagine falsata: come potrebbero immaginare da soli che oltre a quello che vedono c’è di più, se nessuno glielo racconta nel modo giusto?
L’azienda deve quindi comunicare e presidiare i nuovi canali digitali, per intercettare tutti quei prospect che non l’hanno ancora notata o per re-intercettare i già clienti, mostrandogli quanto di nuovo offre l’azienda.
Presidiare il "territorio digitale” fa sì che il know-how della tua azienda venga visto e conosciuto dai più.
Bisogna guardare sempre più in la del proprio naso… in questo caso, significa guardare ben oltre le fiere di settore, che sono diventate al contempo una vetrina e un limite per le aziende: un micro-mondo all'interno del quale è molto difficile crescere.
Apriamo la porta che ci conduce oltre questo micro-mondo: il digitale spalanca il portone sull’intero mercato dell’Oil&Gas.
Pronti a fare il giro del mondo?
I Sales Manager sono sempre in giro per il mondo a stringere rapporti personali con i loro possibili committenti, che siano clienti finali o società d’ingegneria.
L’Oil&Gas è un mercato costituito da logiche classiche e conservatrici, con forti barriere all’ingresso.
Questo porta a una naturale conseguenza: le aziende del mercato credono di essere già note e conosciute per il semplica fatto di partecipare alle fiere e/o agli eventi di settore, o perché hanno implementato un minimo di struttura di comunicazione tra web site, materiali cartacei e pagine ADV standard.
Tutto questo può e deve essere supportato da un aspetto completamente digitale, grazie all’introduzione di nuove metodologie di comunicazione ormai consolidate in altri settori industriali che porterebbero notevoli vantaggi al business.
In prima battuta, dobbiamo sfatare il mito che tutti conoscono la “tua” azienda: è vero che il tuo business può essere consolidato, ma è altrettanto vero che all’esterno viene comunicata un’immagine aziendale che non sempre corrisponde alla realtà. Spesso questa immagine falsata ha l'effetto di sminuire la reale portata aziendale.
Nel mondo di oggi è difficile pensare che referenti e prospect vedano qualcosa di diverso da questa immagine falsata: come potrebbero immaginare da soli che oltre a quello che vedono c’è di più, se nessuno glielo racconta nel modo giusto?
L’azienda deve quindi comunicare e presidiare i nuovi canali digitali, per intercettare tutti quei prospect che non l’hanno ancora notata o per re-intercettare i già clienti, mostrandogli quanto di nuovo offre l’azienda.
Presidiare il "territorio digitale” fa sì che il know-how della tua azienda venga visto e conosciuto dai più.
Bisogna guardare sempre più in la del proprio naso… in questo caso, significa guardare ben oltre le fiere di settore, che sono diventate al contempo una vetrina e un limite per le aziende: un micro-mondo all'interno del quale è molto difficile crescere.
Apriamo la porta che ci conduce oltre questo micro-mondo: il digitale spalanca il portone sull’intero mercato dell’Oil&Gas.
Pronti a fare il giro del mondo?