Quello al quale la tua azienda deve puntare è offrire ai clienti - o potenziali tali - un'esperienza focalizzata sulle necessità e sui loro interessi, al punto tale che - nell'ultima fase - diventeranno loro stessi promotori del tuo brand.
La prima cosa da sapere - e capire - è che il core dell'Inbound Marketing sono i contenuti di qualità.
Il primo step da affrontare è organizzarli avendo in mente i clienti: il tuo sito web deve essere facilmente navigabile, i contenuti devono essere chiari e facili da comprendere, le informazioni sui servizi che offri devono essere dettagliate e non noiose.
Sembra facile, ma non è semplice. Bisogna dedicarci del tempo... ma sarà tempo ben speso.
Alla base di tutti gli errori aziendali c'è una problematica da non sottovalutare: l'azienda concepisce i contenuti solo dal suo punto di vista, dando per scontato che gli utenti/potenziali clienti abbiano lo stesso livello di conoscenza anche "tecnica" dei prodotti o servizi offerti.
Ad esempio, se la mia azienda vende pacchetti di sicurezza in cloud la mia sfida sarà quella di riuscire a elaborare dei contenuti - magari anche con degli esempi pratici o delle case history - che facciano capire rapidamente all'utente di cosa si tratta, quali saranno i vantaggi che avrà la sua azienda e perché dovrebbero decidere di affidarsi alla sicurezza incloud e non a quella squisitamente aziendale.
Questo era solo un esempio, ma vale per tutte le aziende che offrono un prodotto o un servizio.
Raccontate tutto in modo semplice e ricco di dettagli: incuriosire, questa è la chiave.