Immaginiamo di dover invitare a cena una persona che ci interessa. La prima domanda che ci dobbiamo porre è: cosa le piacerebbe mangiare?
Dobbiamo assolutamente scoprire se preferisce la pasta, la carne, se è vegetariano/vegano, se ha una predilezione per il pesce o magari preferisce il sushi.
E che tipo di musica metterò in sottofondo? Romantica? Rock anni ‘80? Un po’ di Pop?
Le domande che ci poniamo nell’approcciare con le persone che incontriamo tutti i giorni e con le quali instauriamo una relazione devono essere le stesse che dobbiamo porci quando parliamo di “lead generation”.
Dobbiamo conoscere i nostri lead per far sì che da semplici prospect diventino clienti.
Come lo facciamo?
Attraverso le 4 fasi che portano poi alla conversione digital!
Fase 1: Attrarre!
La prima fase per acquisire nuovi lead che dovranno poi diventare i nostri clienti è la fase detta dell’attrazione: attrarre i nostri prospect sul nostro sito web, sui nostri canali social, rapire il loro interesse e farci conoscere… questo è l’obiettivo della fase iniziale!
Spesso si tratta della fase più lunga e difficile da attuare perché va pianificata in ogni dettaglio: per generare conversioni, la strategia è tutto!
Fase 2: Nutrire!
Una volta attratti i nostri nuovi utenti vorranno vedere sempre qualcosa di nuovo… dobbiamo quindi nutrirli dandogli sempre maggiori informazioni, aggiornamenti sul mercato e news su argomenti ai quali loro sono interessati.
Non correre il rischio che i contatti acquisiti con tanto impegno si dimentichino di te: come succede in qualsiasi relazione umana, perdersi di vista non è mai una buona cosa.
Fase 3 : Convertire!
E siamo arrivati al momento culmine della “lead generation”, ovvero alla fase di passaggio da prospect a cliente… la fase della conversione! In questa fase, il prospect cerca un contatto diretto con la nostra azienda ed è lui a chiederci di vendergli il nostro prodotto/servizio.
Fase 4 : Deliziare!
Ma il processo di conversione digital non si ferma all’atto della vendita, anzi… potremmo dire che la fase della “conversione” è solo l’inizio, perché quello che dobbiamo essere capaci di fare, per mantenere il nostro cliente, è farci “volere bene” e continuare a proporgli sempre qualcosa di nuovo è… deliziarlo. Come?
Sconti, buoni, offerte su misura per lui, articoli di suo interesse… Il cliente è come un fidanzato. Devi dargli la giusta importanza, giorno dopo giorno, altrimenti si stanca e va a fine che si trova un nuovo partner… in comunicazione :)