Il seguente contenuto è il primo di una serie di articoli che ti faranno conoscere un po' più approfonditamente il mondo dell'e-commerce B2B.
Ti starai chiedendo: "Perché ad oggi è così importante essere presenti online?" Semplice: realizzare un e-shop significa aprire la propria azienda a nuove e concrete possibilità di vendita.
Nel 2021 è stato stimato che il valore del mercato globale dell'e-commerce B2B è di 7,72 trilioni di dollari, un numero destinato ad aumentare secondo un tasso di crescita del 18,7% entro il 2028.
Ma partiamo dalle basi, sapevi che esistono varie tipologie di e-commerce B2B? Scopriamole!
- E-commerce B2B2C: è la tipologia in cui un produttore collabora con un'azienda B2B per raggiungere il consumatore finale.
- Vendita all'ingrosso: è la tipologia in cui un grossista vende i suoi prodotti alle aziende, ad un prezzo ridotto, che li rivenderanno al prezzo di vendita al dettaglio. L'e-commerce ha particolarmente giovato a questa tipologia poiché i grossisti hanno più facilità nel condividere i propri prodotti e di conseguenza la customer experience è migliore e l'esperienza d'acquisto più semplice.
- Produttori: si può constatare una presenza maggiore online anche per la tipologia dei produttori, coloro che vendono prodotti finiti ad altri produttori o grossisti. Anche in questo caso, la possibilità di mostrare i prodotti online rende il processo d'acquisto più semplice.
- Distributori: i distributori collaborano principalmente con i produttori ed hanno il compito di dare visibilità ai prodotti o servizi e migliorare l'esperienza d'acquisto con lo scopo di aumentare le vendite. Grazie alle piattaforme e-commerce il processo è sempre più fluido.
Ti riconosci in una di queste categorie di e-commerce B2B? Se la tua azienda è ancora restia a sfruttare questa opportunità, continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi per il tuo business.
Vantaggi:
- Automatizzazione del processo: automatizzare le interazioni con clienti, fornitori o distributori permette di offrire un'esperienza d'acquisto migliore all'utente, di semplificare gli ordini, incrementare il profitto e più generalmente di migliorare e fluidificare il processo di vendita.
- Personalizzazione: tramite software di gestione aziendale presenti nelle piattaforme si possono analizzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in modo da realizzare esperienze customizzate che migliorino la customer experience e, allo stesso tempo, nuove vendite attraverso offerte personalizzate basate sui dati e strategie cross-selling e up-selling.
- Presidiare nuovi mercati e aumentare la visibilità: l'e-commerce è una vetrina dei prodotti dell'azienda, un catalogo digitale da poter sfogliare 24/7. Attraverso la piattaforma si possono presidiare nuovi mercati e raggiungere una platea più ampia (e di conseguenza ampliare il target di acquirenti). Ad oggi, la maggior parte degli acquirenti è così abituato ad acquistare online con facilità che si aspetta di poterlo fare sempre.
- Autonomia: i consumatori non hanno più bisogno di intermediari con cui confrontarsi, vogliono entrare in contatto autonomamente con i prodotti quando ne hanno voglia, soprattutto in casi particolari come il settore B2B in cui gli acquisti sono spesso ricorrenti.
- Analisi dei dati: ogni piattaforma e-commerce mette a disposizione delle analisi approfondite sulle strategie utilizzate e l'efficacia delle vendite per mappare i progressi dell'azienda. Attraverso questi report si potrà valutare quali soluzioni hanno performato bene e quali meno per poter migliorare e potenziare le future strategie.
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