Redazione - ago 28, 2018

Forma il tuo cliente all’inbound marketing

In un contesto di mercato in cui il cliente è poco avvezzo ad operare in autonomia, l’attività di “formazione” rispetto al tema dell’inbound marketing ha un ruolo fondamentale e strategico. Educare l’utente alla comprensione delle nuove strategie di marketing digitale è il primo passo per il nostro successo.

Per questa formazione c’è necessità di produrre una serie di contenuti ben precisi. 

Il primo step è chiaramente individuare il nostro target di riferimento. Una volta individuato il target possiamo passare alla produzione dei contenuti e alla fase di nutrizione

Partiamo così con delle campagne di inbound marketing dai contenuti molto semplici che spieghino – in modo non troppo tecnico – quali sono i vantaggi e i risultati attesi

Una volta che la “nutrizione” sull’educational avrà avuto un buon riscontro da parte dell’utente, si può passare a delle specifiche più tecniche. Queste ultime avvaloreranno quanto riportato nei primi contenuti. 

La formazione a più livelli ci consentirà di individuare il target di riferimento in modo più specifico, suddividendo gli utenti solo “curiosi” da quelli “fortemente interessati”

Solo quando avremo un riscontro positivo con gli utenti interessati (leggono le informazioni, monitorano gli aggiornamenti, sono partecipi a tutti gli effetti), avremo una conversione completa. Adesso possiamo proporre loro un pacchetto di servizi volto all’inbound!

In quel momento l’utente sarà a conoscenza di tutti i vantaggi dell’inbound marketing, sarà ben consapevole di cosa può  fare con questa strategia e potrà inserirla organicamente nella sua strategia di business. 

Risultato? Diventerà nostro cliente! 

Written by Redazione