Bentornato nella nostra rubrica! Ti siamo mancati? Nello scorso appuntamento abbiamo analizzato alcuni concetti legati al mondo del marketing, e come promesso, è stato un apripista per l'approfondimento di oggi. Infatti in questo nuovo articolo torniamo a parlare di acronimi, ma questa volta in maniera più specifica, parlando di performance social!
Pronti, partenza, via!
Da cosa partire se non dal termine che racchiude tutti gli altri? Infatti i KPI, o key performance indicator, sono letteralmente gli indicatori chiave delle prestazioni: tramite i dati provenienti dai KPI un brand può monitorare e valutare il successo di un contenuto. Generalmente i KPI vengono stabiliti all'inizio della strategia, così da poterne misurare l'andamento e l'eventuale raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
o costo per azione, è un importante (e necessario) KPI per la pianificazione delle spese di una campagna pubblicitaria. Viene utilizzato per identificare il costo di una determinata azione svolta dall'utente, come ad esempio: clic sul sito, seguire la pagina social, iscriversi alla newsletter etc.
Se sei alla ricerca di una partner agency per la comunicazione del tuo brand, contattaci: compila il form in basso per scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda!
o click-through rate, è una delle metriche principali per misurare e valutare il successo e l'efficacia di una campagna pubblicitaria indicando la frequenza con cui le persone vedono una pubblicità online seguito da un clic sull'annuncio: più precisamente è il rapporto tra i clic sugli annunci e il numero di volte in cui quello stesso annuncio è stato visto.
L'engagement rate è il tasso di coinvolgimento dell'utente nei confronti dei contenuti, ad esempio una pagina social, una newsletter, un post etc. tramite il calcolo delle interazioni. A differenze dei precedenti, questa metrica non ha uno standard, ma varia da social a social. Ognuno definisce le interazioni in maniera differente: chi si affida più alle vanity metrics come like, commenti e condivisioni o chi si basa sui clic su link e contenuti. Ad ognuno il suo, ma l'importante è riuscire a misurare il successo di un contenuto, infatti raggiungere un elevato livello di engagement testimonia che il pubblico è interessato ai contenuti pubblicato. In caso contrario, è un'ottima campanella d'allarme per migliorare la strategia strada facendo così da raggiungere l'obiettivo ultimo: creare una relazione duratura con l'utente finale.
Se sei alla ricerca di una partner agency per la comunicazione del tuo brand, contattaci: compila il form in basso per scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda!