Il focus di oggi: chi sono e a cosa servono le “buyer personas”?

Il focus di oggi: chi sono e a cosa servono le “buyer personas”?

Per costruire una solida ed efficace customer journey map è necessario capire e individuare le buyer personas. Ma chi sono? E a cosa servono? Le buyer personas sono delle persone immaginare, che potremmo definire come dei “consumatori-tipo” che vengono identificati attraverso ricerche di dati demografici, economici, geograficicomportamentalisituazionaliemozionali e attraverso caratteristiche in riferimento agli hobby e agli interessi. 

L’individuazione delle buyer personas acquista un reale senso solo se viene affiancata dalla definizione di obiettivi ben precisi.

La decisione da prendere a monte è quella di capire a cosa servirà la customer journey map che stiamo costruendo, quali saranno i prodotti o servizi da monitorare e quale gruppo di clienti-tipo verrà identificato.

Lo scopo è naturalmente quello di capire quali sono i comportamenti d’acquisto specifici degli utenti per poter costruire una relazione forte e duratura con gli stessi.

 

COSTRUISCI LA TUA CAMPAGNA DI MARKETING NEL MODO MIGLIORE

Accedi e scarica gratuitamente il nostro Marketing Strategy Template, ti aiuterà nell’impostare una strategia di successo. Se hai bisogno di mettere in piedi una nuova campagna di marketing per la tua attività e non sai da dove partire, questa è la soluzione migliore per aiutarti a raccogliere nuove informazioni e rendere più fresco il tuo approccio. Segui lo schema, compila i vari punti e ripetilo tutte le volte che ne avrai bisogno!

LA TUA AZIENDA DEVE CRESCERE RAPIDAMENTE.
NOI FACCIAMO Sì CHE ACCADA

SDWWG