Il lead nurturing comprende una serie di azioni di web marketing finalizzate a coltivare il rapporto con i potenziali clienti di un brand. La parola lead indica un contatto acquisito in quanto potenzialmente interessato a un prodotto o un servizio, mentre nurture significa nutrire, educare.
Il lead nurturing segue la lead generation. La lead generation ha lo scopo di raccogliere nuovi contatti potenzialmente interessanti a un prodotto o un servizio (clienti prospect). Il lead nurturing è fondamentale per trasformare i prospect in veri clienti, costruendo, mantenendo e stimolando un dialogo che li accompagni fino alla fase di acquisto (e possibilmente anche nelle successive, ovvero retention e referral, creando un rapporto di fiducia e a lungo termine).
In un mercato sempre più competitivo e ricco di promozioni e offerte, è necessario offrire ai clienti ciò di cui hanno bisogno, al momento e nel luogo adatti, creando una comunicazione personalizzata, su misura e multi-canale. I consumatori vogliono essere presi seriamente in considerazione dai brand, che per attrarli devono ascoltarli e concedergli le giuste attenzioni.
Esistono diversi strumenti di lead nurturing:
email marketing: è la modalità più usata. Le email permettono una comunicazione peer-to-peer, confidenziale e privata
inbound marketing: serve per attrarre clienti online, creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro
content marketing: implica la creazione di contenuti (testuali, visuali o video) per informare, attirare e spingere i prospect a compiere delle azioni significative per un brand
SMS o app di messaggistica: permettono di creare un contatto più diretto con i clienti
social media marketing: attraverso le chat e i messaggi privati è possibile contattare potenziali clienti
Facebook Lead Ads e Google Ads: consentono di costruire un pubblico personalizzato per una campagna tramite l’inserimento degli indirizzi email raccolti con la lead generation
Nelle attività di lead nurturing, le aziende utilizzano spesso strumenti di marketing automation, che permettono di automatizzare i processi e semplificare il lavoro.
Una strategia di lead nurturing efficace non porta solo un’azienda a convertire i prospect in effettivi clienti. Una relazione costruita in modo efficace fidelizza il cliente, incentivato ad acquistare nuovamente, e nei migliori casi lo rende anche portavoce dei valori del brand.