Redazione - ago 28, 2018

La complessità in comunicazione è un minus

Molte aziende sono ben consapevoli delle complessità tecniche dei loro prodotti/servizi offerti. Capita a tutti di andare alla ricerca di qualcosa e trovare solo informazioni, potremmo dire, incomprensibili a chi non è del settore.

Questa “complessità” può tradursi in una mancata conversione di un utente in cliente

Potrebbe sembrare banale, ma il modo in cui comunichiamo è una discriminante forte sul mercato. I termini che utilizziamo, il numero di parole che compongono una frase, fanno la differenza rispetto alla scelta di un utente di acquistare o meno un nostro prodotto/servizio.

plus sono contenuti semplici e accattivanti

Questo è il motivo per il quale, quando si fa una campagna di inbound marketing per attrarre possibili clienti, la creazione dei contenuti deve rispettare una serie di standard

Per standard s’intende che quello che andiamo a raccontare deve essere: comprensibile, con pochi tecnicismi e aggiungere un plus alla conoscenza dell’utente.

Portiamo un esempio. 

Supponiamo che la vostra azienda fornisce sistemi di sicurezza informatica. Pacchetti, applicazioni, assistenza… tutto quel che è cyber security.

Il modo più sbagliato di “raccontare” cosa fa la vostra azienda ad un utente che non è padrone della materia, è inserire all’interno di un contenuto: termini tecniciacronimi senza spiegazioni e – esagerando – formule matematiche.

Il modo migliore di comunicare argomenti “difficili” è costruendo contenuti semplici, sfruttando l’uso di esempi, con delle metafore e rielaborando i concetti in un chiave molto più light.

Banalmente, anche uno slogan per pubblicizzare un prodotto o un servizio, per essere attrattivo, deve essere emozionale.

Poche parolesemplici e d’impatto, che lasciano all’utente uno stimolo per agire. 

Ed è qui che entrano in campo le competenze di chi ha la capacità di costruire dei contenuti di valore fruibili dal nostro target di riferimento. Questo è un tassello fondamentale da non dimenticare quando mettiamo in campo una solida strategia di inbound marketing.

 

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