La marketing automation come amico d'infanzia

La marketing automation come amico d'infanzia

La conoscenza reciproca sta alla base di tutti i rapporti di fiducia, non solo tra persone. Se un’azienda conosce bene il suo interlocutore sa come aiutarlo. E se le persone si fidano di un brand, si rivolgeranno sempre più spesso a quella realtà per trovare una soluzione a misura dei loro problemi.

Conoscere significa interpretare i bisogni prima ancora che si manifestino nella realtà quotidiana e oggi solo chi è in grado di tradurre questi desideri inespressi in soluzioni già pronte all’uso riesce a trasformare il proprio business in legame emotivo, profondo e personale con i propri clienti.

La chiave della marketing automation è proprio qui: dare risposte ancor prima di porsi la domanda, proprio come quando al migliore amico basta guardare negli occhi l’altro per sapere come sta.

Grazie a tool digitali in grado di tracciare il comportamento di ogni singolo utente e di definire le sue caratteristiche, oggi le aziende riescono a rivolgersi agli utenti creando messaggi sempre diversi e personalizzati, costruendo valore e, quindi, reale interesse attorno ai servizi e ai prodotti offerti. Le aziende più competenti oggi sanno che per fare la differenza bisogna tracciare le differenze dei clienti, profilare, selezionare.

Tutto questo, però, non basta: ogni legame deve essere costantemente nutrito di nuovi spunti, iniziative, situazioni. Due amici hanno bisogno di argomenti di cui parlare e su cui confrontarsi, così come un’azienda ha bisogno di contenuti da offrire al suo pubblico. La vera sfida è trasformare questi contenuti in esperienze. E’ più facile affezionarsi alle emozioni piuttosto che a brochure asettiche e impersonali, perché è proprio dalle emozioni che nascono le storie di ognuno di noi.

Osservare, ascoltare, studiare e custodire i comportamenti di un target vario, eterogeneo e composito è possibile grazie alle potenzialità di una buona campagna di marketing automation. Per far diventare un’azienda la migliore amica del suo cliente. 

COSTRUISCI LA TUA CAMPAGNA DI MARKETING NEL MODO MIGLIORE

Accedi e scarica gratuitamente il nostro Marketing Strategy Template, ti aiuterà nell’impostare una strategia di successo. Se hai bisogno di mettere in piedi una nuova campagna di marketing per la tua attività e non sai da dove partire, questa è la soluzione migliore per aiutarti a raccogliere nuove informazioni e rendere più fresco il tuo approccio. Segui lo schema, compila i vari punti e ripetilo tutte le volte che ne avrai bisogno!

LA TUA AZIENDA DEVE CRESCERE RAPIDAMENTE.
NOI FACCIAMO Sì CHE ACCADA

SDWWG