Claudio - mag 7, 2019

L'Inbound Marketing per il settore Oil&Gas. 5 regole da rispettare

Nel settore dell’Oil&Gas una buona strategia di Inbound Marketing può fare la differenza.

Molte aziende pensano che questo tipo di strategia non sia affine al settore, ma non bisogna mai dimenticare che tutte le aziende che offrono prodotti/servizi hanno necessità di essere conosciuti e riconosciuti nel mercato e, chiaramente, di generare sempre nuovi leads.
Il primo step da affrontare è affidarsi a mani esperte, ovvero a un’agenzia di comunicazione che conosca perfettamente il mercato e le logiche d’inbound in modo da poterle applicare per l’azienda.

New call-to-action

Una volta selezionato il partner, questo vi guiderà nelle modifiche della vostra visione “tradizionale” verso una più strategica e in ottica inbound.
D’altra parte, le logiche di acquisizione clienti nel comparto Oil&Gas si adattano perfettamente a una strategia inbound:

- Tempi lunghi dal contatto alla possibilità di partecipare a un deal (normalmente passano mesi);
- Necessità di mantenere vivo l'interesse dei nostri leads per un periodo molto lungo;
- Acquisire la fiducia dei leads che attenderanno ansiosi di essere contattati.

Dopo questa doverosa introduzione, andiamo a scoprire insieme quali sono le 5 regole basilari per mantenere “caldi” i nostri prospect in attesa del deal!

1. Creare contenuti di valore per la potenziale azienda cliente, realizzati in base alle “buyer personas” e creati guardando ai vostri prospect;
2. Veicolare i contenuti su tutti i canali di comunicazione in cui siete sicuri di trovare i vostri prospect;
3. Avere come “supporto tecnologico” una piattaforma di inbound marketing per gestire, monitorare e sviluppare tutte le attività in quest'ottica;
4. Predisporre una registrazione “digitale” per i prospect durante gli eventi e le fiere di settore: in questo modo, potrete farli entrare da subito e in modo semplice nel funnel della piattaforma inbound;
5. Gestire in modo adeguato le sponsorizzazioni dei contenuti per aumentare la visibilità verso i vostri target di riferimento.

Ti senti pronto e confidente per affidarti all’Inbound Marketing?
Scopri come comunicare nel mondo dell'Oil&Gas, oggi!

Written by Claudio