I tassi di utilizzo dell’automation marketing aumentano giorno dopo giorno, ma non in modo così veloce così ci si aspetterebbe per uno strumento così utile in azienda.
Non sono tante le PMI che utilizzano questo strumento.
C’è da dire però che il numero di aziende in area marketing che ha iniziato a utilizzare questa tecnologia sta crescendo notevolmente. Questo è sicuramente un dato positivo.
Secondo questo studio, il 48% dei marketers intervistati considera precoce inserire nella loro azienda la tecnologia della marketing automation.
Ma secondo Gartner queste stesse aziende spendono quasi la stessa somma in altre azioni di marketing, forse meno efficaci e mirate.
La marketing automation è uno strumento che sfrutta la potenza di tutto il marketing e lo compatta in un unico “luogo”.
Tutto questo sembra ottimo per i marketers, a livello teorico.
Molto più difficile è vedere lo stesso entusiasmo da parte dei marketers quando si tratta di dover implementare nella struttura aziendale questo processo.
Pian piano le persone stanno adottando nuove tecnologie per gestire il marketing della loro azienda, spendendo anche molto del loro budget.
Ma la preoccupazione che la marketing automation non sia ancora “testata” come tecnologia frena gli entusiasmi.
Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da Ascend2, il 65% delle aziende dichiarano di avere tutti gli strumenti tecnologici di cui hanno necessità nel core del loro business.
Solo il 31% lo sfrutta a pieno e nel modo più opportuno.
La maggior parte dei marketers investe nella tecnologia ma non la utilizza al 100%.
Ma un utilizzo parziale non conduce a risultati soddisfacenti. I feedback? Insoddisfazione e diffidenza generale nei confronti della tecnologia.
La marketing automation è una tecnologia in forte crescita, ma ci vuole maggiore informazioni, e noi cerchiamo nel nostro piccolo di potervi fornire gli strumenti adatti per comprenderla al massimo!