Negli ultimi decenni lo sviluppo tecnologico ha portato profondi cambiamenti nel modo di concepire e sviluppare i processi che guidano le realtà economiche verso la generazione di un profitto. Questo fenomeno riguarda ormai sia le aziende nel loro complesso, sia i loro reparti che fanno della tecnologia il driver con cui impostare il proprio lavoro.
Questa nuova modalità lavorativa consente di lavorare con tempi più brevi, minore margine di errore e una standardizzazione del processo che permette di mantenere sempre elevata la qualità del servizio o del bene offerto.
Il marketing non è escluso da tutto questo, anzi trova nuova linfa nello sviluppo tecnologico per poter potenziare il proprio operato. Con Marketing Automation si definiscono di fatti tutte quelle attività tipiche del marketing che possono essere svolte facendo riferimento a un software. Si tratta naturalmente di processi di routine che, se automatizzati, riescono a rendere estremamente più performante un business e allo stesso tempo rendono più personalizzato il rapporto con i clienti.
Come accennato in precedenza, la Marketing Automation riguarda quelle attività di marketing ad alto tasso di ripetitività ma, allo stesso tempo, di fondamentale importanza per ottimizzare e rendere performante l'operato generale del progetto che si sta seguendo.
Un software di Marketing Automation ha dunque la duplice funzione di automatizzare la creazione e la gestione delle campagne di marketing - andando a creare contenuti personalizzati in maniera automatica - e di fornire degli strumenti di misurazione degli stessi, monitorandone l'andamento. Con un software di questo tipo sarà infatti possibile ottenere delle soluzioni di marketing che permettano la facile creazione di strategie dinamiche e multicanale che prevedano la creazioni di più contenuti personalizzati e tarati sul comportamento d'acquisto tipico di ogni singolo potenziale cliente. Una grande quantità di dati e informazioni che, attraverso l'utilizzo della tecnologia, possono essere analizzati e elaborati in breve tempo fornendo così alla realtà economica la possibilità di intercettare con grande vicinanza le intenzioni d'acquisto dei propri clienti.
Attività tipiche di un software di Marketing Automation sono, ad esempio, il monitoraggio di chi visita un sito web e del suo tempo di sosta, o ancora la registrazione delle risposte contenute nei moduli, il collegamento al CRM, la coltivazione dei potenziali clienti o la generazione di email, landing page e moduli di registrazione.
Il mercato odierno offre molte e diverse soluzioni software per la Marketing Automation e spesso può risultare difficile per l'utente riuscire a orientarsi nel modo giusto. Molti i fattori da tenere in considerazione, che andranno inevitabilmente tarati con quelle che sono le proprie esigenze, sia in termini di obiettivi prefissati che economici.
La scelta del tipo di software dipende dagli obiettivi aziendali in quanto solo avendo ben chiaro dove si vuole arrivare si potrà scegliere lo strumento più idoneo per farlo. Prima di spendere delle risorse nell'acquisto definitivo di un servizio, il consiglio è quello di sfruttare una possibilità messa a disposizione da molti gestori, ovvero l'utilizzo per un breve periodo di demo e prove gratuite. Questo permetterà di farsi un'idea concreta delle funzioni di un dato software, oltre a fornire un quadro completo di come lo strumento potrà integrarsi con i processi aziendali già avviati.
Oltre agli aspetti di natura generale, ci sono poi una serie di fattori specifici da valutare nel momento in cui si decide di utilizzare un software di Marketing Automation. Una strategia di marketing che si avvale dell'utilizzo di un software richiede molte attività che vanno dalla gestione delle newsletter, alle notifiche push e alla progettazione di landing page e pop-up, fino ad arrivare alla gestione delle proprie campagne e alla generazione di contenuti. Si tratta di funzioni tra loro complementari, ma che in taluni casi potrebbero non essere necessarie all'attività di marketing se la realtà economica ha degli altri obiettivi nel suo operato. Valutare dunque quali e quante funzioni offre un software di Marketing Automation e confrontarle con le proprie esigenze specifiche è senza dubbio un aspetto fondamentale in sede di scelta della piattaforma.
Tra i principali vantaggi nell'utilizzo di un software di Marketing Automation vi è l'ottimizzazione dei tempi che, per essere tale, deve basarsi sulle effettive capacità interne alla realtà economica che ne usufruisce di saper gestire e dominare il software stesso. È bene dunque in questo caso selezionare il programma che per caratteristiche e interfaccia consenta un suo facile e intuitivo utilizzo. Tutto segue la logica dell'immediatezza, che dunque non richiede di passare attraverso un training specifico del team di marketing con tutto ciò che conseguirebbe in termini di investimento di tempo e denaro.
Ricorrere a un software di Marketing Automation comporta per la realtà economica che se ne fa carico la necessità di mettere in contatto diversi suoi reparti interni. Oltre a quello di marketing, saranno infatti coinvolti anche i comparti della comunicazione, IT e commerciale ed è bene dunque che le funzioni messe a disposizione dalla piattaforma siano il più possibile personalizzabili in base a quelle che sono le esigenze specifiche di ogni azienda.
Si diceva in precedenza della varie alternative a disposizione per le aziende che decidono di dotarsi di un software di Marketing Automation. Le diverse opzioni corrispondono anche a un diverso costo da sostenere per la scelta del servizio. I contratti cambiano spesso infatti in base alle esigenze del singolo cliente, andando a includere formule freemium - per le piccole realtà all'inizio del loro percorso - e dei contratti premium - per chi ha invece bisogno di più funzioni personalizzabili.