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MarTech: tecnologie abilitanti per le attività di marketing

Scritto da Redazione | 10/01/23
Negli ultimi anni, con la crescita della digitalizzazione e il numero di tecnologie messe a disposizione per le aziende, i consumatori hanno maggiori aspettative, e al tempo stesso è diventato necessario affidarsi alle nuove tecnologie per una strategia di marketing di successo.
Attraverso il MarTech, crasi di Marketing e Technology, è possibile offrire al cliente numerose attività di marketing eseguite con l’ausilio delle più evolute tecnologie, dando la massima importanza agli obiettivi e alle esigenze specifiche di ogni azienda. 
Il termine MarTech racchiude l’insieme di software che i professionisti utilizzano per ottimizzare le attività di marketing, come ad esempio la gestione e l’analisi dei dati (CRM e Data Analytics), la produzione di contenuti (CMS) e l’automatizzazione delle attività (Marketing Automation).

Questo trend è in forte crescita, soprattutto nel corso degli ultimi dieci anni, in cui le soluzioni sono passate da 150 a più di 7000.  Il VP Platform Ecosystem di HubSpot, Scott Brinker, è solito redigere un report annuale in cui sono inserite tutte le attività di MarTech, che al momento si suddividono i 6 categorie: 
  • Adv e promozione
  • Commercio e sales
  • Content marketing
  • Gestione dati
  • Management aziendale
  • Social media e PR
MarTech Stack

Ogni azienda che si rispetti, che usufruisce dei diversi strumenti a disposizione, realizza un MarTech Stack: una rete di strumenti tecnologici di marketing connessi tra loro basati sugli obiettivi e le esigenze dell’azienda. Una volta creato lo Stack è importante gestirlo costantemente per mantenere connessi i diversi strumenti così da personalizzare le attività in base alle necessità dei clienti e di conseguenza realizzare una strategia di marketing vincente e ottenere un significativo ritorno sull’investimento. 
 
Vantaggi


Di base, sfruttare gli strumenti del MarTech semplifica il lavoro dei professionisti del marketing, oltre a consentire un aumento delle vendite e una maggiore fidelizzazione dell’utente finale. Attraverso le soluzioni messe a disposizione è possibile ottimizzare le attività e i processi di marketing, oltre a rafforzare il proprio posizionamento e a distinguersi dalle aziende concorrenti. 

Alcuni dei principali vantaggi della MarTech sono:

  • Attività di comunicazione personalizzata per massimizzare la fidelizzazione degli utenti
  • Aumento di lead e vendite
  • Automazione delle attività e dei processi aziendali
  • Creazione di contenuti adatti per diverse piattaforme
  • Gestione dati rapida, semplice ed efficace
  • Migliore gestione aziendale
  • Misurazione e analisi completa del comportamento dei consumatori per ottimizzare i processi e le attività di marketing


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