Redazione - nov 21, 2022

Intranet aziendale: perché è indispensabile per la tua azienda?

Con il crescente numero di dipendenti in remote working e smart working, dovuto principalmente al Covid-19, è diventata più che necessaria una piattaforma digitale che supporti i dipendenti nello svolgimento di tutte quelle azioni e attività che lavorando full time in presenza sono semplici e scontate. L'intranet aziendale è un portale esclusivo dell'azienda, un sistema di comunicazione che permette ai dipendenti di gestire attività e scadenze, collaborare e comunicare, semplificare i processi lavorativi, oltre ad essere un eccellente strumento per favorire la cultura aziendale

La regola n.1 per ottenere una intranet di successo?

Senza dubbio la sua realizzazione dipende dalle necessità dell'azienda e del personale: è di fondamentale importanza la cura della user experience. Il sistema deve essere intuitivo e facile da utilizzare proprio perché l'obiettivo principale è semplificare i processi aziendali e il lavoro dei dipendenti.

Quali sono i vantaggi di una intranet aziendale:

  • Gestione dei flussi di lavoro: ogni intranet ha una serie di moduli, in alcuni casi personalizzabili, come ad esempio nell' app SmartCo, in grado di soddisfare le richieste di un'azienda. In alcuni casi è presente il modulo dedicato alla gestione dei flussi di lavoro e dei progetti, con attività come inserimento e descrizione di job da svolgere, task da assegnare alle risorse, slot di tempo da rispettare, promemoria sulle scadenze, monitoraggio dello stato delle attività. 
  • Migliore comunicazione e coinvolgimento: mettere a disposizione dei dipendenti un'unica piattaforma nella quale inserire tutti i dati e documenti, facilita la comunicazione e la condivisione delle informazioni tra colleghi. Poter essere sempre aggiornati e partecipare attivamente alle attività aziendali aiuta a lavorare meglio, migliorare i processi e a diffondere una cultura aziendale condivisa
  • Maggiore sicurezza: Le intranet sono locate su reti con accesso controllato ed esclusivo del personale di un'azienda. La sicurezza è maggiore in primo luogo perché tutte le informazioni e i documenti sono centralizzati in un unico sistema e in secondo luogo perché in questa modalità è possibile proteggere i dati riservati dell'azienda e dei clienti. 
  • Semplificazione dell'onboarding: con l'intranet, l'onboarding di un nuovo dipendente è ancora più semplice, infatti può essere utilizzata per inserire moduli da compilare, tutorial, corsi di formazione, documenti per l'inserimento, informazioni sull'azienda e molto altro.
  • Maggiore produttività: tutti i collaboratori partecipano attivamente all'andamento dell'azienda, sono informati su tutte le novità e attività, comunicano efficacemente e collaborano con i colleghi. Possono svolgere al meglio il proprio lavoro, riducendo le tempistiche per ricercare le informazioni, consultare i colleghi tramite altre modalità e accedere a più piattaforme. 

SmartCo

SmartCo è la soluzione ideale per le aziende che vogliono una intranet intuitiva, efficiente e personalizzabile. L'applicazione supporta la digitalizzazione dei processi di comunicazione interna oltre ad ottimizzare la collaborazione tra i reparti, grazie alla presenza di moduli personalizzabili secondo le esigenze del cliente. 

Quali sono alcune delle attività realizzabili con l'implementazione di SmartCo?

  • comunicazioni personalizzate, notifiche push e feedback real time
  • gestione di team e community
  • creazione di sondaggi per monitorare il clima aziendale
  • sezione unica per convenzioni, pacchetti welfare, onboarding ecc.
  • sezione unica per documenti riservati, le policy aziendali e informazioni utili
  • sistema di reportistica
  • compliance GDRP
  • percorsi di gamification per aumentare l’engagement

 

Se pensi sia arrivato il momento di adottare una intranet per la tua azienda, scopri di più su SmartCo scaricando l'ebook.

SCARICA L'EBOOK

Written by Redazione