Rossella - giu 4, 2019

Punta in alto nell'Oil&Gas: Marketing & Sales, il duo vincente

Una cattiva abitudine che ci portiamo dietro dal passato è quella di pensare che i reparti nelle aziende viaggino su binari paralleli senza incontrarsi mai.

Soprattutto nelle Industry, come ad esempio nel settore Oil&Gas, dove c’è ancora la mentalità di tenere separato il reparto Sales, che si occupa della vendita di prodotti e servizi, da quello Marketing, che viene visto ancora come il “reparto di supporto per la comunicazione e l'invio delle newsletter”.

In realtà, per la generazione di leads qualificati e per la gestione corretta dei prospect, l’unico modo per far andare le cose nel verso giusto è la sinergia e la collaborazione a strettissimo contatto di questi due pilastri dell’azienda.

Per riuscire a instaurare questo rapporto ci vengono in soccorso strumenti di Sales & Marketing pensati appositamente per risolvere le distanze tra reparti: i CRM 3.0.

New call-to-action

La gestione dei “clienti”, se pensiamo al vecchio modo di ragionare in azienda, è stata per lungo tempo una prerogativa squisitamente del reparto Sales, così come l'uso di software CRM.

In realtà, da un po’ di tempo a questa parte, l’evoluzione del mercato Oil&Gas e del modo di concepire il possibile cliente, ovvero come Buyer Personas, ha fatto sì che i software CRM, una volta legati solo al mondo Sales, agganciassero una parte consistente legata la Marketing e, non solo alla gestione dei leads, ma a una generazione puntuale di nuovi lead qualificati. 

Grazie a un software che si occupa della generazione e della gestione dei leads possiamo:

  • Attivare paid social campaign su un target Oil&Gas ben preciso
  • Monitorare le paid social campaign sulla piattaforma
  • Creare delle campagne per la generazione dei lead con la marketing automation, inviando contenuti interessanti ai lead appena generati
  • Raccogliere i leads direttamente nel CRM
  • Assegnare i leads ai responsabili Sales, monitorarli e gestirli in un’unica piattaforma

Queste e tante altre le cose che si possono fare grazie alla collaborazione dei team Sales & Marketing, il punto è instaurare questa forte relazione. Noi possiamo suggerire, grazie alle nostre competenze d'agenzia, un punto d’incontro "virtuale", su una piattaforma che unisce tutta la conoscenza del Marketing e della Comunicazione nella generazione dei leads al sapere dei Sales Account, sempre pronti a offrire le migliori soluzioni ai tuoi clienti nel reparto Oil&Gas.

Written by Rossella