Redazione - gen 31, 2023

SDWWG LAB: perché realizzare contenuti visivi originali?

I contenuti visivi professionali sono alla base di una strategia di comunicazione e marketing aziendale di successo, perché sin dalla nascita di un brand la fotografia aiuta a raccontare al mondo e ai potenziali clienti l'azienda e il prodotto. Basti solo pensare all'importanza guadagnata negli ultimi anni dai contenuti visivi originali presenti nel sito web di una realtà aziendale. 

Quali sono i motivi principali?

  • Sei al corrente della storia del pesce rosso, vero? Ecco. L'attention span dell'utente medio si abbassa ogni anno di più e, al momento, la sua capacità di attenzione si aggira intorno ai 5-8 secondi: per questo motivo immagini o video avranno sempre la meglio rispetto ad un testo da leggere.
  • Riagganciandoci al punto precedente, la digitalizzazione ha portato tanti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi, tra cui l'abuso della tecnologia che ci rende sempre più multitasking ma che al contempo ci porta a preferire l'immediatezza di un'immagine o di un breve video. 
  • Le immagini e i video non sono più utilizzate come un "riempitivo" tra un testo e l'altro, ma aiutano l'utente a fruire al meglio dell'esperienza di acquisto e allo stesso tempo gli consentono di farsi un'impressione sul brand.
  • Gli utenti sono sempre più informati, e di conseguenza più esigenti. Ad oggi, riconoscono la differenza tra contenuti visivi in stock rispetto a degli originali, facendosi una determinata idea del brand in questione. 

Come disse Oscar Wilde “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” e avere foto e video originali realizzati da un professionista qualificato è un sinonimo di autorevolezza e di conseguenza maggior credibilità e un senso di fiducia da parte del potenziale cliente. 

Stock o original content? Come fare una buona prima impressione?

Still-life, foto ambientate, presenza di persone o senza persone? Per ogni necessità del brand ci sono varie decisioni da prendere ed è per questo che è fondamentale affidarsi ad un professionista qualificato. Scegliere di utilizzare foto scaricate da portali è sicuramente una soluzione più economica ma c'è l'alta probabilità di trovare le stesse immagini (a cui il brand verrà associato) in siti e portali di qualsivoglia azienda. Tutto ciò potrebbe dare un'immagine negativa del tuo business.    

Un altro dei motivi per cui le immagini in stock non possono essere paragonate agli shooting professionali è la personalizzazione: nel caso di uno shooting realizzato da un professionista, vengono studiati gli obiettivi e si realizzano dei contenuti ad hoc per le esigenze del brand.

Un vero professionista riuscirà a tradurre tramite immagine o video i valori e la personalità dell’azienda, confluendo il tutto nella brand identity

Il modo migliore per far sì che questo accada è rivolgersi ad professionista con esperienza nel campo, come SDWWG LAB. La content factory del gruppo SDWWG sviluppa per i brand l’intera comunicazione audio e visiva, rispettando i valori del brand e adattandosi agli obiettivi, canali e finalità della comunicazione. Il know-how dei nostri esperti è al servizio del progetto utilizzando un approccio creativo, proattivo e consulenziale. 


Vuoi realizzare dei contenuti audio o visivi originali per il tuo brand? 

Sfoglia i nostri lavori e scopri tutti i servizi proposti visitando la sezione dedicata nel nostro sito.

 

Scopri di più

 

Written by Redazione