Redazione - mar 14, 2023

Shooting fotografici professionali per creare la tua visual brand identity

Con l’avvento del marketing digitale, degli e-commerce, dei social media e di molto altro ancora, la fotografia (e, in generale, le immagini) è diventata sempre più essenziale per promuovere il proprio brand. In tal senso, gli shooting professionali non sono più un optional se si vuole rimanere competitivi

L’immagine è una componente fondamentale della visual brand identity di un’azienda ed è ciò che definisce un brand agli occhi del pubblico, esponendo i propri valori e differenziandosi dalla concorrenza.  

Che sia per i social, per il sito web, per l’e-commerce, ma anche per i cataloghi o le brochure, ogni canale e strumento che utilizzi per promuovere il tuo brand necessita di materiale fotografico professionale per raccontarti e per definire la visual brand identity.

Cosa c’è dietro la realizzazione questo materiale? Ovviamente il lavoro strategico di un team dedicato alla creazione di contenuti originali, come SDWWG LAB.

SCELTA DEL TEAM A CUI AFFIDARSI: COME FARE?

Innanzitutto, il team a cui sceglierai di affidarti deve avere un fotografo specializzato in fotografia corporate. Rivolgendoti ai professionisti potrai infatti raccontare la vera essenza della tua azienda e dei tuoi prodotti o servizi attraverso le immagini. Un'agenzia che si dota di fotografi e designer professionisti ha una propria visione creativa ed artistica che riuscirà ad incanalare negli scatti, riuscendo a far risaltare le caratteristiche necessarie degli oggetti e al tempo stesso rispettare gli obiettivi comunicati dal committente

In questo modo, le fotografie, una volta post-prodotte, diventeranno il biglietto da visita dell’azienda, comunicando i valori e definendo la reputazione del brand. Come detto precedentemente, con l’avvento del digital è necessario prestare ancora più attenzione all’immagine e le fotografie riescono a comunicare i valori aziendali con una trasparenza e immediatezza (necessaria, constatato il mercato saturo di informazioni e contenuti) uniche nel suo genere.

Ecco gli step di uno shooting fotografico:

  • Brief con il cliente: delineare la strategia da seguire, discutendo esigenze e obiettivi da raggiungere. Qual è il target? Qual è il budget? Quali sono i canali e i formati? Cosa si vuole comunicare? E via dicendo.
  • Mood degli scatti: per indentificare il mood è necessario unire obiettivi, valori tra trasmettere, target da raggiungere, tutto per rappresentare al meglio la vera essenza del tuo brand.
  • Organizzazione del servizio: seppur niente è immune dagli imprevisti, è meglio pianificare al meglio il lavoro per evitarne il maggior numero possibile. Tra le cose da pianificare sicuramente troviamo la location, l’allestimento e la definizione dei protagonisti dello shooting. 

SDWWG LAB: CHI SIAMO E COSA POSSIAMO FARE PER TE

Che si tratti di scatti food, illuminazione, arredamento, jewlery o abbigliamento per di canali social, e-commerce, siti web, brochure, stampa, SDWWG LAB è il partner ideale con cui programmare lo shooting adatto a te. 

Il nostro team è pronto ad offrirti il miglior servizio fotografico professionale in tempo rapidissimi. Siamo autonomi dalla pre-produzione alla consegna, ma ti terremmo aggiornato in ogni scelta e decisione da prendere, supportandoti e consigliandoti durante tutto il percorso creativo. 

Se sei alla ricerca di un partner per realizzare dei contenuti originali per il tuo brand, sfoglia i nostri lavori o contattaci compilando il form sottostante. 

 

Scopri di più

 

Written by Redazione