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Social Engagement: 5 step per una comunicazione efficace

Scritto da Redazione | 15/04/22

La famosa citazione di Bill Gates degli anni ’90 recita “Se non sei su internet, non esisti”. Con questa frase si rivolse principalmente alle aziende e con il tempo la sua profezia si rivelò corretta. Ad oggi, si è compiuto uno step successivo, ovvero: “Se non sei sui social, non esisti”.

Quindi la domanda da porsi è: “La mia azienda presidia efficacemente i social in cui è presente?”. Se la risposta è "non lo so", sei nel posto giusto.

In questo articolo ti spiegheremo innanzitutto che cosa si intende per social engagement e successivamente scoprirai gli step fondamentali per una comunicazione social efficace.

Il social engagement è il coinvolgimento che una pagina o più specificatamente un post riesce a creare. L’utente sceglie di aggiungere reazioni, commentare, condividere, e queste risposte sono dettate dal grado di coinvolgimento, concetto alla base della fidelizzazione. Qual è l’oggetto del social engagement? I potenziali clienti! Attraverso il coinvolgimento da semplici follower possono diventare dei clienti fidelizzati.

Appurato ciò, quali sono i 5 step da non sottovalutare per una comunicazione efficace?

  • Step 1: conosci la tua audience

    Sembra scontato, eppure è un problema ricorrente. Prima di ideare qualsiasi strategia bisogna domandarsi: “Chi sono i consumatori del mio brand? Quali sono i loro gusti, interessi, bisogni?”. Solo dopo aver risposto a questa domanda si potrà iniziare a pensare ad una strategia poiché sarai in grado di fornire soluzioni alle loro esigenze, attirando l’attenzione verso il tuo brand.

  • Step 2: scegli la piattaforma più adatta alla tua audience

    Ti rivolgi ai Millennials? Non puoi dimenticarti di Instagram; ti rivolgi alla Gen Z? Tik Tok sembra ombra di dubbio; sei un’azienda B2B? Non puoi non avere una pagina aziendale su LinkedIn.

    LinkedIn è il social dedicato al mondo del lavoro per eccellenza. Negli ultimi tempi si è evoluto, per permettere alle aziende che lo hanno scelto come canale di comunicazione di esprimere la propria brand identity. Le aziende hanno una varietà di contenuti da poter creare: infografiche, video, tutorial in cui si spiega il funzionamento di un prodotto o servizio, condivisione di contenuti originali tratti dal blog aziendale, ricondivisione di contenuti presi da fonti autorevoli ritenuti interessanti dall’audience e così via.

  • Step 3: Storytelling

    I contenuti da pubblicare devono necessariamente seguire un filo logico, per questo è fondamentale creare una strategia di pubblicazione mirata in grado di raccontare l’azienda a 360°. Un consiglio? Pianifica sempre in anticipo i contenuti realizzando dei piani editoriali mensili per ogni social presidiato e per i contenuti da sponsorizzare.

  • Step 4: Valore

    In ogni piano editoriale non possono mancare 3 elementi: funzionalità, valore e originalità. È importante utilizzare le piattaforme social per comunicare contenuti ritenuti utili dai propri follower e potenziali clienti. In secondo luogo, sono i contenuti originali e di valore che portano ad essere unici e a differenziarsi dai competitor in un mercato sempre più saturo. Raccontare il proprio brand in maniera semplice ma allo stesso tempo coinvolgente permette di instaurare una relazione più profonda con i consumatori.

  • Step 5: Analisi

    Ultimo ma non meno importante, tieni sempre d’occhio i KPIs. Le analisi delle statistiche mensili e i report aiutano la comprensione dei risultati delle strategie in atto, con l’obiettivo di essere sempre al corrente su cosa sta funzionando e cosa invece può migliorare.

Ci occupiamo di comunicazione da molto tempo prima che nascesse il primo social, e negli ultimi decenni ci siamo rinnovati in continuazione per stare al passo con i tempi ed offrire le migliori soluzioni ai nostri clienti. Vuoi rendere più efficace la presenza della tua azienda sui social?

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