Lo sappiamo, non è buona educazione, ma vogliamo iniziare questo articolo con una domanda: sai cosa si intende con Social Media Monitoring? Tranquillo, non ti stiamo mettendo alla prova: al contrario, siamo qui apposta per raccontartelo! Il concetto "Social Media Monitoring" risulta infatti particolarmente interessante in quanto indica qualsiasi ricerca sui social network di determinate informazioni mirate e di contenuti rilevanti generati dagli utenti. Si tratta, infatti, di uno strumento finalizzato a comprendere e analizzare in modo approfondito le dinamiche e i comportamenti della consumer community nel momento in cui interagisce con il brand.
Se da questa breve descrizione ti viene in mente il Social Listening, occhio a non fare confusione: il Social Media Monitoring viene infatti spesso erroneamente chiamato con il nome che abbiamo citato, ma in realtà ne è una minima parte. La principale differenza è che il social monitoring lavora su micro scala, osservando e tracciando conversazioni che avvengono sui social media riguardo l'azienda, il brand, i prodotti o una campagna; il Social Listening lavora invece su una scala molto più ampia, considerando interazioni che non provengono solo dai propri clienti e canali, ma da chiunque parli della categoria e del mercato di appartenenza.
La funzione del Social Media Monitoring è più che necessaria poiché, grazie all'ascolto dei consumatori, si può:
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Innanzitutto, nella fase iniziale sono da affrontare due questioni: che cosa si vuole monitorare, un prodotto, una campagna, un competitor? E quali sono i canali più adatti per farlo, con i relativi KPI.
Per il tuo progetto di Social Media Monitoring consigliamo un tool a pagamento per un risultato più preciso e approfondito, ma in caso te lo stessi chiedendo, è possibile condurre un monitoraggio anche con dei free tools. La maggior parte sono già integrati nelle piattaforme social, ad esempio si possono analizzare alcune informazioni già dagli insight delle proprie pagine, confrontandole con quelle dei competitor. Anche i motori di ricerca interni ai social possono essere utili, seppure per una ricerca basica (su Twitter puoi inserire la keyword di tuo interesse da monitorare).
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