La visibilità sul web è un aspetto indispensabile da considerare per un'azienda che voglia differenziarsi dalla concorrenza e ottenere successo sul mercato. Per ottenerla è importante sapere che la giusta strategia di social media marketing può fare la differenza. Vi spieghiamo come realizzarla e quanto sia importante - per la sua buona riuscita - affidarsi a professionisti del settore.
Cos'è una strategia di social media marketing e perché crearla
I social media hanno cambiato il modo di vivere la comunicazione, permettendo alle persone di connettersi e di condividere contenuti, immagini, video ed eventi, Tutto questo ha creato una serie di potenzialità che hanno inevitabilmente attratto l'interesse del marketing.
Se applicato con strategia il social media marketing produce una serie di vantaggi sulla brand awareness aziendale. Di seguito indichiamo i principali:
- Alta visibilità: in base alle ultime statistiche circa 5 miliardi di persone utilizzano Internet, l'equivalente del 60% della popolazione mondiale. Di questi più del 55% impiega almeno una volta al giorno un social media.
- Risultati in tempi più brevi: rispetto a creare un sito o un blog, una strategia di marketing che sfrutta i social media può essere realizzata più velocemente, ottenendo una visibilità immediata.
- Accessibilità nell'investimento: sarà possibile ottenere risultati con investimenti proporzionati e con campagne di marketing che sono adatte a ogni tipologia di azienda, dalle piccole e medie imprese a quelle di maggiore grandezza.
- Analisi dei risultati: sarà possibile visualizzare i risultati in modo diretto rispetto al marketing tradizionale.
Come costruire la giusta strategia di social media marketing
1) Stabilire l'investimento e l'obiettivo
Per realizzare la giusta strategia di social media marketing si dovrà stabilire quale sia il budget di spesa iniziale. Infatti è importante considerare che se da un lato l'apertura di un profilo social è gratuito, dall'altro per ottenere subito risultati sarà necessario impiegare una società di marketing specializzata, creare la giusta campagna, oltre a migliorare la visibilità attraverso una serie di promozioni. Tutte queste azioni hanno un tempo e un costo.
2) Valutare la concorrenza
Sarà indispensabile valutare quale siano le società concorrenti, i cosiddetti competitors, che propongono prodotti simili, e valutare le loro strategie sui social media al fine di avere un diretto confronto e scegliere al meglio su quale canale sviluppare la pubblicità.
3) La programmazione
In una buona strategia di marketing non deve mancare l'aspetto della programmazione, utile a raggiungere l'obiettivo con una gestione adatta delle risorse e nel minor tempo possibile. Ma come realizzarla?
- Obiettivo: si dovrà fissare un traguardo da raggiungere il quale dovrà essere specifico, raggiungibile e con una scadenza.
- Calendario editoriale: sarà indispensabile creare una scaletta con tutte le attività che si vogliono effettuare in base alla tipologia di campagna.
- Ottimizzare i profili: sarà necessario completare ogni singolo aspetto del profilo social di un'azienda in modo da fornire tutte le informazioni utili.
4) Scegliere il social più adatto e personalizzare le campagne
Oggi sono presenti diverse tipologie di social media con caratteristiche specifiche e un particolare target di utenti. Sarà utile stabilire la tipologia di clienti a cui ci si vuole rivolgere in modo da individuare il social media che può essere più adatto:
- Linkedin: se l'obiettivo è un pubblico di professionisti, questa piattaforma è l'ideale grazie alla possibilità di pubblicare articoli oltre ai singoli post anche con una certa grafica accattivante.
- Facebook: è uno dei social media più utilizzati e che fa riferimento a un target eterogeno.
- Instagram: potrà essere impiegato se la propria campagna si focalizza sui video e sulle immagini, offrendo ampie soluzioni di visibilità.
- Twitter: è un social media molto vantaggioso per offrire una comunicazione immediata di eventi e notizie, oltre a verificare quale sia il sentimento di una strategia.
- YouTube: il re dei social per la pubblicazione di video, amatoriali e non.
- Pinterest: molto utile se si vuole puntare all'estetica e alla grafica.
5) L'attenzione ai contenuti
Per attirare l'attenzione degli utenti sarà necessario che i contenuti dei post e dei video siano di qualità e che rispecchino alcune precise regole. In particolare ogni articolo dovrà prevedere parole chiave, essere ottimizzato in ottica SEO, corretto grammaticalmente e offrire al cliente informazioni concrete e di approfondimento. Per questo è indispensabile utilizzare sistemi come le tecniche di copywriting e quelle di storytelling affidandosi a specialisti nel settore.
6) Verificare l'andamento delle strategie: dai sondaggi alle visualizzazioni
Controllare l'andamento della propria campagna di marketing è un fattore importante. modificando eventuali azioni e contenuti. A questo fine può essere utile impiegare diversi strumenti:
- sondaggi: sarà possibile invitare gli utenti a esprimere un'opinione, aggiungendo un like, oppure rispondendo a una domanda diretta.
- valutazione KPI: sono presenti diversi sistemi per verificare le interazioni e quindi controllare l'indice di gradimento di una specifica campagna.
- like: l'approvazione da parte degli utenti, con l'aggiunta di un like per esempio in social media come Facebook e Instagram può essere utile per controllare la strategia.
7) Sponsorizzare l'attività sui social
Infine una buona strategia di social media marketing dovrà considerare la promozione dei contenuti - utilizzando i sistemi offerti dai singoli social - la possibilità di rivolgersi a degli influencer e creare eventi che possano interessare gli utenti, come webinar o giornate informative.
Ora sai che realizzare una buona strategia di social media marketing richiede tempo, impegno e una competenza specifica sul funzionamento e sulle potenzialità degli strumenti.
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