Redazione - gen 21, 2022

Tutte le novità di HubSpot del 2022

Il 2022 ha portato una ventata di novità nel mondo di HubSpot. In questo articolo potrai trovare le 9 novità principali di quest'anno, alcune già in fase beta. 

Operation Enterprise

Dal 1° novembre 2021 è possibile acquistare la licenze Enterprise dell'Hub Operation Enterprise. Quali sono le nuove funzionalità? 

  • Con il nuovo Dataset c'è la possibilità di capire come si può gestire una gran quantità di dati differenti. Consentirà un reporting più rapido e chiaro, fornendo l'accesso a informazioni che renderanno più fluido il processo strategico e decisionale dell'azienda.
  • Integrazione con Snowflake - già processore di dati in HubSpot 

L'intuizione dell'esperto Luciano Tolomei, AD & Inbound Marketing Evangelist presso Delmonte è che HubSpot voglia progressivamente consentire di usarlo come un vero e proprio database.

Developer Platform

Negli ultimi mesi la Developer Platform ha assunto una vita propria, diventando indipendente. Ad oggi sta si sta trasformando in un ecosistema completo in dotazione gratuita con l'acquisto della licenza del CRM. Il concetto principale è che si passa dalla filosofia ALL in 1 a ALL ON 1.

Associazioni

Attualmente sono ancora in fase di rilascio ma per chi è curioso di testare questa funzionalità, la beta è già aperta. Le novità principali sono:

  • Diventerà possibile categorizzare le associazioni degli oggetti
  • Ci sarà la possibilità di filtrare in workflow e list in base a queste etichette

La funzione Flexible Association consentirà di taggare le relazioni e gli oggetti di HubSpot nel modo corretto e in maniera molto più approfondita, consentendo di creare campagne su misura per il target di riferimento.

Gestione Utenti Migliorata

  • Saranno inseriti i ruoli predefiniti
  • Miglioramenti dei log accessi e di attività per gli utenti
  • Definizione più chiara del sistema di customizzazione

Business Unit

HubSpot ha preso in carico il concetto di Business Unit. Fino a qualche mese fa era tutto racchiuso sotto la nozione di Brand Domain, che è stata abolita, passando ai concetti odierni di Business Unit e Domain Limit. Ma vediamo praticamente in cosa consistono.
La Business Unit è disponibile solo per i clienti marketing Enterprise ed è un'unità con pagine di iscrizioni dedicate, registro trattamenti differenziato e molto altro ancora. Tutto ciò comporterà un aumento di prezzo, passando da un costo di 700$ a 1000$.

Il Domain Limit Increase è disponibile solo per i clienti CMS Enterprise. Ecco cosa comporta:

  • Ogni cliente CMS Enterprise ne possiede 10
  • Consentono di pubblicare un nuovo sito (con sottodominio www)
  • Ogni pack ha un prezzo di 100$ al mese
  • Hanno aggiunto i redirect dei room domain per CMS ed Enterprise

Sandbox

È disponibile solo per i clienti Enterprise. Tramite la Sandbox si potrà creare una copia di test di un portale esistente, permettendo di sincronizzare la copia creata. Questa funzionalità è utile soprattutto per testare le nuove integrazioni, infatti tutte le modifiche all'interno della sandbox non appaiono nel portale principale da cui è derivata, essendo scollegata dall'account principale. Al termine si può semplicemente cancellare la sandbox.

Customer Portal

Attualmente è disponibile in versione beta. Quali sono le novità?

  • La creazione di un portale di gestione dei ticket per i clienti: un luogo dove poter contattare il team di assistenza, tenere traccia dei ticket e avere accesso agli aggiornamenti dei progetti.
  • L'introduzione di template personalizzabili ed estensibili: si avrà la possibilità di customizzare il proprio portale con colori, logo e favicon del marchio per mantenere una continuità del brand anche nel post-vendita.

Custom Feedback

Le nuove funzionalità di questa sezione ancora in sviluppo sono:

  • Sondaggi personalizzabili: consentono di conoscere i bisogni del target, customizzando il survey per ogni esigenza.
  • Domande riutilizzabili
  • Workflow sulle risposte

Payments

L'ultima novità 2022 riguarda i pagamenti. Verrà introdotta la possibilità di effettuare i pagamenti direttamente all'interno della piattaforma. Attualmente questa funzionalità è presente solo in beta per i clienti USA e si stima che sarà introdotta in Italia a partire da giugno 2022. Scopriamo i dettagli:

  • Utilizzabile nelle Quote ma anche nelle pagine web del sito
  • Gestibile nei Workflow per i rinnovi dei contratti
  • I canali abilitati saranno: carte di credito e ACH (in Europa l'equivalente è SEPA)

Consentirà alle aziende di vendere direttamente in HubSpot senza reindirizzare i clienti su siti di terze parti. Sarà possibile generare un link del pagamento da inviare, anche tramite mail, facilitando così lo scambio. Questo passaggio crea una serie di card in più nel CRM con le sottoscrizioni attive e i pagamenti arrivati. Ma quali sono i costi?

Con addebito in conto corrente il costo è nullo, con addebito ricorrente in conto corrente c'è una piccola fee da pagare per volumi superiori a 50.000$ mensili mentre per le carte di credito corrisponde al 2,9%. 

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, monitora la pagina hubspot.com/new

 

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Written by Redazione