Il Blog SDWWG - Agenzia di Comunicazione Milano, Inbound Marketing & Conversation

Una mobile experience performante e veloce

Scritto da Redazione | 06/07/18

In un mondo dove gli utenti sono connessi h24 da ogni parte del mondo e da qualsiasi dispositivo, la mobile experience della tua azienda deve essere velocecoinvolgente e performante. I tuoi clienti infatti esigono performance coerenti sia nella visualizzazione dei siti web che in quella delle app mobile. Il vostro business online è adeguato al mobile o rischia di farvi perdere utenti?

Il web ha subito un forte mutamento negli ultimi anni. Il numero di dispositivi connessi è aumentato e le statistiche indicano che nei prossimi anni la crescita sarà sempre maggiore, con un incremento anche della richiesta da parte degli utenti di poter fruire di contenuti sempre più ricchi.

Per questo motivo la mobile experience dei nostri servizi offerti deve essere velocescalabile e coinvolgente. Purtroppo nell’attuale panorama online questa esperienza performante non è così scontata. Creare un sito web affidabile e sicuro non basta più. Il vostro sito web deve anche essere veloce e soddisfare le aspettative dei clienti. Le ricerche dimostrano che i siti web con performance di basso livello deludono i clienti e disincentivano il business.

Documentandoci attraverso una serie di fonti abbiamo scoperto che gli utenti più attivi in Internet sono quelli che usufruiscono dei dispositivi mobili.

Si ha quindi la necessità di un’accelerazione dei contenuti basata su un sistema intelligente che garantisce la risposta da parte del sito web o dell’app mobile da smartphone o tablet in qualsiasi orario e da qualsiasi parte del mondo, in tempi sempre più rapidi e senza alcuna interruzione, nemmeno quando ci sono dei picchi di traffico.

Quando parliamo di fruizione di un sito web o di un app mobile dobbiamo considerare che queste piattaforme online sono sviluppate su server, ovvero delle macchine installate in uno spazio fisico, che hanno chiaramente una posizione geografica. Nel caso del website, se il nostro sito è stato costruito su uno spazio di hosting che poggia su un server in Italia ma noi abbiamo un bacino d’utenza in tutto il mondo, sapevate che il caricamento del sito per l’utente italiano sarà molto più rapido di quello di un utente che si trova dall’altra parte del mondo? Questo è un fattore negativo per la vostra organizzazione che potrebbe farvi perdere utenti e tradursi in perdita di profitti.

Passando dai website alle app mobili scopriamo che queste ultime sono la piattaforma web maggiormente utilizzata dagli utenti. Pensiamo, ad esempio, all’uso che si fa delle app dei social network come FacebookTwitterLinkedIn o alle applicazioni per l’acquisto di prodotti come Amazon. Le app mobili, nonostante siano molto simili ai siti web, basano la loro struttura su differenti logiche informatiche conosciute come chiamate API (application programming interface) ovvero interfacce di programmazione di un’applicazione. Per avere risposte rapide dalle applicazioni, le API hanno bisogno di essere gestite da una piattaforma che le agevola, ovvero che riesce a rispondere alla “richiesta” dell’utente gestendo le condizioni del dispositivo e la velocità della rete che l’user sta utilizzando. Non dimentichiamo infatti che gli utenti mobili si connettono spesso a siti web e alle applicazioni mobili attraverso le reti dati dei cellulari, che sono intrinsecamente più inaffidabili di una connessione wifi.

Quello di cui abbiamo bisogno è un sistema di gestione dei dati in grado di garantire una user experience performante, anche quando l’utente sta utilizzando una connessione da cellulare per navigare in rete.

Affidarsi a una piattaforma intelligente di gestione della nostra presenza online che curi a 360° tutti questi aspetti è la soluzione perfetta che vi consentirà di acquisire clienti, essere competitivi e offrire i servizi in completa sicurezza.