Vantaggi della marketing automation per l’eCommerce
Bisogna prestare molta attenzione alle frontiere offerte dalla marketing automation, che meritano di essere conosciute, partendo dai vantaggi di questa strategia.
Chi ha un ecommerce nutre una forte speranza nel poter automatizzare i processi, partendo dalla relazione con il cliente.
L’automazione rende scalabile il modello di business di un’azienda che vende attraverso un ecommerce.
Questo porta l’azienda a potersi concentrare sull’evoluzione della strategia di marketing e a rafforzare la sua presenza sui social media, la vendita sui marketplace e a migliorare la customer experience.
Partiamo dalle finestre di dialogo. Queste ultime accrescono la conversione e aumentano il valore di una sessione su un web site, generando così nuovi lead.
Passiamo ai diversi tipi di mail automatizzate, partendo dal recupero del carrello fino ad arrivare ai diversi trigger (eventi che si scatenano a seconda del verificarsi di determinate condizioni, ad esempio “manda una mail se l’utente clicca sul link” e così via) che conducono a comunicazioni puntuali rispetto al comportamento dell’utente.
Arriviamo in ultimo, non per importanza, alla customizzazione dei contenuti editoriali a valle dell’analisi della customer journey dell’utente, senza dimenticarci dei tools indispensabili che offrono ad esempio google AdWords e Facebook.
La marketing automation, che prende forma su più canali, ha una rosa di scelta molto ampia per lo sviluppo del commercio elettronico.
Ricordiamo questo senza però sottovalutare mai la reputazione del brand, la relazione con il cliente e la qualità dei prodotti offerti.
Questi aspetti, faranno sempre la differenza.
Tanti sono i vantaggi che possono portare benefici al tuo business online. Tieniti sempre aggiornato per capire quando questa strategia, per te, sarà vincente.
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