5 Digital Marketing Trends B2B per il 2023
Per rimanere al passo con un settore (quello del Digital Marketing e, in generale, della comunicazione online) in continua evoluzione, all'inizio di ogni anno è fondamentale prepararsi all'ondata di nuove tendenze destinate a modificare topic e metodologie ormai desueti. Quali sono, dunque, i principali trend da monitorare in questo 2023? Noi ne abbiamo individuati 5 su cui vale la pena tenere gli occhi ben aperti.
Personalizzazione
C'è chi le chiama Tailor Made Solutions. Comunque la si definisca, da anni la "personalizzazione" appare nelle principali liste di trend come queste, proprio perché è una strategia in continuo mutamento e miglioramento. Inizialmente è spopolata nel mercato B2C, per diventare poi fondamentale anche per il B2B, sempre più aziende scelgono di utilizzare la personalizzazione nelle loro campagne per aumentare le vendite, costruire relazioni e fidelizzare gli utenti.
Influencer Marketing
Seppur per molti anni l'Influencer Marketing sia stato un grande trend solo per il mercato consumer, finalmente questa tendenza sta iniziando a decollare anche nel mercato B2B. Ad oggi, l'86% dei brand B2B che utilizzano l'Influencer Marketing considerano tale tecnica una strategia necessaria per la loro comunicazione. Il lato positivo? Non ci sono lati negativi! Di solito, infatti, un influencer in ha già una community che si fida di lui e dei suoi consigli e il suo numeroso seguito è una vera e propria manna per la Brand Awareness.
UGC: User Generated Content
Se l'Influencer Marketing è una strategia consigliata, anche quella dell'UGC non è da meno. Rivolgersi agli utenti per creare dei contenuti per il brand permettere di ottenere contenuti autentici e, di conseguenza, una maggiore fiducia da parte dell'audience. Non è un caso che il 93% dei marketer affermino che i contenuti creati da consumatori hanno un rendimento migliore rispetto a quelli realizzati dal brand e che, al tempo stesso, i consumatori sono 2,4 volte più propensi a fidarsi degli UGC rispetto a quelli di brand. L'assenza di "barriere" all'ingresso (basta avere un semplice smartphone, e chi non ne ha uno al giorno d'oggi?) è il motivo che permette di dare una stima del valore che raggiungerà lo UGC nei prossimi anni: quasi 19 miliardi di dollari entro il 2028.
Post-Vendita
Siamo abituati a pensare che l'obiettivo sia la vendita, ma è solo un breve traguardo prima di ricominciare un nuovo ciclo. Assistere, supportare e coinvolgere i clienti una volta terminata una vendita è necessario per creare un legame duraturo e fidalizzarli. Al momento solo le aziende maggiormente proiettate al futuro e in crescita lo comprendono, ma è sicuramente un trend che continuerà ad evolvere nei prossimi anni, proprio perché l'impatto dell'advocacy sul brand è inestimabile.
Account-Based Marketing
È un trend che riguarda prettamente il mercato B2B in quanto, tendenzialmente, influisce su cicli di vendita più lenti e specializzati. È una tipologia di marketing che fonda le sue radici nell'identificazione dei profili chiave di un'azienda: individuando dei potenziali clienti, i team sales e marketing possono creare contenuti ed esperienze di acquisto personalizzate e di valore.
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