4 motivi per creare un e-commerce B2B
Se fino ad ora non hai sfruttato le numerose possibilità che l'apertura di un e-commerce può portare al tuo brand, è arrivato il momento di ripensarci. I siti e-commerce si sono inizialmente affermati nel settore B2C ma ad oggi anche molte aziende B2B ne riconoscono i vantaggi.
Le parole chiave che più rappresentano i benefici della creazione di una piattaforma commerciale sono: automazione, awareness del brand e monitoraggio.
Se sei già convinto, leggi il nostro ultimo approfondimento "Creare un e-commerce B2B: gli step necessari" in cui ti raccontiamo quali sono i passi principali da non tralasciare per la creazione del tuo e-commerce.
Maggiore raggio di vendita e nuovi clienti
Con un e-commerce hai l'opportunità di aumentare la presenza online del tuo brand, vendendo i tuoi prodotti worldwide e di conseguenza ad un pubblico molto più ampio. Inoltre sarebbero necessari meno collaboratori, in quanto il consumatore può interfacciarsi direttamente con il tuo brand 24/7. Una tip è realizzare delle campagne di digital marketing così da esporre i tuoi prodotti nei motori di ricerca ed essere più facilmente raggiungibile, anche da potenziali clienti che non hanno ancora ben chiari i propri bisogni.
Migliore gestione dei clienti
Entrando nel mondo del digitale, si potrà integrare l'e-commerce con un CRM (se non sai cos'è, non perderti il nostro articolo "L'importanza di adottare un CRM nel settore B2B") per tracciare i comportamenti dei clienti durante gli acquisiti. In questo modo potrai utilizzare le informazioni acquisite per offrire delle esperienze sempre più personalizzate.
Minor effort del team di vendita
Senza una piattaforma online i team di vendita sono oberati da ordini, consegne e assistenza clienti, mentre con la presenza di un e-commerce i clienti possono acquistare autonomamente, lasciando i team a disposizione di situazioni che richiedono necessariamente attenzione. Il processo viene in gran parte automatizzato, e per fidelizzare ancora di più l'utente è fondamentale fornire tutte le opzioni possibile tra cui scegliere per facilitare e migliorare l'esperienza d'acquisto.
Monitoraggio
Grazie alla presenza di un gestionale dedicato è possibile monitorare ogni dato relativo al cliente, l'esperienza d'acquisto e soprattutto monitorare il livello di efficacia delle vendite.
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