Google continua il suo viaggio avveniristico nel settore delle ricerche online come il motore di ricerca più utilizzato al mondo e, nel 2024, ha annunciato quattro importanti aggiornamenti della suite algoritmica Google Core Update, progettati per migliorare l'esperienza degli utenti e la qualità dei risultati di ricerca. Vediamo quindi i quattro aggiornamenti del 2024, il loro funzionamento e l'impatto sulla SEO, con un focus sull'importanza per le PMI di adattarsi a questi cambiamenti per mantenere e migliorare la propria visibilità online.
1. Ranking basato sulla qualità del contenuto
Google si concentra sempre di più sulla qualità e sulla rilevanza dei contenuti. I siti con contenuti originali, ben scritti, informativi e utili per gli utenti avranno un posizionamento migliore. Niente di nuovo, verrebbe da dire, in quanto questa logica di rank è applicata già da Google MUM. La differenza, però, è che da Google Core Update è l’intelligenza artificiale dinamica di Rank Brain ad entrare maggiormente in gioco, creando una valutazione non solo sulla semantica ma ancora di più sulla semiotica del contenuto.
Google continuerà a spingere per un'esperienza mobile ottimizzata. Con questo aggiornamento, i siti che offrono una navigazione mobile responsive (e non solamente un template responsive) e una velocità di caricamento veloce riceveranno un impatto positivo sui risultati di ricerca. Un’implementazione di ragionamento a Google Mobile Only, dove il grande motore di ricerca decide di premiare chi studia una navigazione mobile, adattando graficamente l’esperienza. Avere un sito solo responsive non solo sarà escluso dall’indicizzazione (come già da due anni) ma sarà anche elemento di penalizzazione.
L'Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness (E-A-T) è un fattore sempre più importante per Google. Con questo aggiornamento, si darà maggiore importanza al prestigio e all'autorità di un sito Web, premiando i contenuti provenienti da fonti autorevoli.
Google metterà maggiormente in evidenza l'importanza dell'esperienza dell'utente in generale. I siti che offrono una navigazione facile, un design intuitivo e un tempo di caricamento rapido saranno favoriti nei risultati di ricerca.
I Google Core Update del 2024 rappresentano una sfida ma anche un'opportunità per le PMI. Adattando la tua strategia SEO ai nuovi criteri di Google, puoi migliorare il posizionamento del tuo sito web, aumentare la visibilità online e raggiungere nuovi clienti.
Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca e ottenere più visibilità online? Affidati all'esperienza di SDWWG. Il nostro team di esperti SEO ti aiuterà a: