Dietro alla gestione degli strumenti di marketing automation e inbound vi sono professionisti con competenze specifiche.
Come ad esempio i developer, che impostano in modo corretto la macchina, oppure i web marketing consultant, che definiscono la strategia di azione sulla base degli obiettivi che si intendono perseguire.
Tra i compiti dei web marketing consultant, vi è chiaramente l’elaborazione dei contenuti di valore, i layout grafici delle mail che vengono inviate, dei messaggi, delle immagini (che devono essere coordinate e d’impatto) e chiaramente della corretta gestione delle tempistiche di spedizione.
L’analisi dei dati, che possono provenire da svariati canali (come il sito web, l’ecommerce e i social network) è un altro elemento chiave di un buon utilizzo degli strumenti di automation.
Le campagne di automation sono fatte di flussi e condizioni, che devono essere strutturate a monte per un corretto andamento dell’automation marketing.
Il reparto marketing è sicuramente autonomo, ma non bisogna sottovalutare il supporto del reparto IT.
Si lavora in sinergia per ottenere un grande risultato!
Questo aspetto è molto interessante, se si pensa che le persone del marketing acquisiscono sempre più competenza e consapevolezza delle logiche del web marketing e del digitale.