Come si trovano nuovi clienti su LinkedIn? La combinazione perfetta è fatta di personal branding e lead generation, per cui ti riveliamo 5 strategie da mettere subito in campo.
Ma prima, due fondamentali premesse:
Passiamo subito alla parte più pratica con 5 strategie (4 gratuite e 1 a pagamento) per fare lead generation con LinkedIn.
La strategia e i contenuti sono fondamentali, ma attirare contatti e potenziali nuovi clienti su un profilo non ottimizzato e non aggiornato può essere controproducente!
Per farti notare su LinkedIn è necessario che il tuo profilo rispecchi lo standard di efficacia massima, con:
Dopo aver sistemato il profilo, aggiungi contatti rilevanti che possano essere interessati a collaborare con te, ad assumerti e ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Esempio pratico: se hai un blog, puoi cercare potenziali lettori. Se sei alla ricerca di nuovi clienti per il settore X, definisci delle buyer personas e poi cerca di entrare con loro in contatto.
Ti diamo alcune idee:
PRO TIP: inserisci sul tuo sito, nelle tue presentazioni e in tutti gli strumenti della tua comunicazione il link al tuo profilo LinkedIn!
10-15 minuti al giorno sono sufficienti, ma è importante che diventi per te una vera routine. Segui questi semplici step:
A proposito di gruppi, sapevi di poterne anche creare uno?
I gruppi sono la grande risorsa dell’anno perché rispondono al bisogno reale e virtuale di creare e appartenere a una community.
Hai un blog? Crea un gruppo dedicato al tema del tuo blog o al problema che il tuo prodotto risolve! Ti permetterà di guadagnare visibilità, oltre alla possibilità di raggruppare il tuo target con maggiore chiarezza.
Prima di creare il tuo, puoi considerare l’idea di entrare a far parte di gruppi già esistenti, tenendo conto di un paio di regole fondamentali:
Sapevi che anche con LinkedIn puoi creare contenuti sponsorizzati e che tra questi esistono moduli di raccolta contatti?
Non si tratta di una vera e propria tipologia di annuncio come accade per Facebook (leggi il nostro articolo dedicato “Come fare lead generation con Facebook”), ma di un'opzione aggiuntiva per le tue sponsorizzate.
Si presenta come un form in coda a una sponsorizzata che l'utente può compilare in automatico utilizzando i propri dati già presenti su LinkedIn (come l’e-mail, l’azienda presso cui lavora e il suo job title) senza che sia necessario atterrare su una landing page esterna (magari non ottimizzata per il mobile) e compilare il form manualmente.
È possibile inserire fino a 7 campi personalizzati nel Lead Generation Form: uno strumento che aumenta il tasso di conversione della campagna perché - per prima cosa - è molto semplice da compilare.
I form per la lead generation non sono le uniche forme di sponsorizzate su LinkedIn, dove puoi ricorrere anche a:
che uniti alle altre strategie free illustrate nell’articolo possono aiutarti a aggiungere obiettivi di brand awareness, traffico verso il sito, visualizzazione di video, engagement, lead generation e conversioni varie.
Cosa rende unico l’Advertising di LinkedIn?
A differenza degli annunci Facebook, gli annunci LinkedIn possono rivolgersi a un pubblico anche in base all'industria in cui operano e alla loro professione. Nessun altro strumento permette una definizione del target professionale così precisa.
"Il vero elemento di differenziazione di LinkedIn Advertising è la possibilità di targetizzare sulla base di dati piuttosto unici e potenti come istruzione, skillset, datore di lavoro e industria. Si tratta di qualificatori che gli altri siti di social media non sono in grado di individuare con la massima precisione".