Redazione - apr 16, 2021

Come migliorare le performance di vendita del tuo canale Amazon

È sotto gli occhi di tutti come Amazon sia diventato il più grande retailer del mondo, l'unico in grado di poter vantare 150 milioni di visitatori al mese e oltre 230 miliardi di dollari di vendite all'anno.

Essere su questo importante marketplace può rivelarsi fondamentale per un venditore che vuole aumentare il proprio giro d'affari, ma non sempre iniziare a vendere su Amazon - e soprattutto stare dietro alle sue continue modifiche - può essere così facile ed immediato. Amazon cresce di anno in anno, in fatturato, in numero di iscritti al servizio Prime e nel numero di Paesi nei quali l'azienda opera. In questa continua espansione è ovvio che, per un venditore, ottimizzare il proprio canale sul marketplace possa risultare sempre più difficile visto soprattutto l'elevato grado di competizione raggiunto.

Come migliorare le vendita su Amazon

Per riuscire a ottenere buoni livelli di vendita su Amazon la cosa più importate è essere visibili per i clienti. Il consiglio in tal senso è sempre quello di rivolgersi a un consulente esperto del marketplace che possa impostare gli annunci di vendita in maniera funzionale a essere valorizzati dall'algoritmo.

Un consulente interverrà ad esempio sulla struttura dell'annuncio realizzando una scheda prodotto ottimizzata con le parole chiare, titoli giusti e descrizioni che guidino il possibile acquirente nella scelta.

Fondamentale sarà poi elevare al massimo la qualità delle immagini dei prodotti, rivolgendosi a un fotografo professionista che possa inquadrarli da più prospettive per esaltarne le caratteristiche.

Un esperto consulente Amazon saprà anche attirare la curiosità nei confronti dei prodotti dei propri clienti andando a creare delle strategie di prezzo che possano essere definite come flessibili e che permettano al venditore di rimanere competitivo anche nel lungo periodo.

Molto importante sarà poi lavorare anche esternamente ad Amazon, cercando di indirizzare il traffico sul marketplace attraverso altri siti web o social media.

In ultimo, ma non certo per importanza, ricorrere a un consulente per le vendite su Amazon permette di avere una gestione più consapevole del meccanismo interno al retailer della pubblicità. Questa non è di certo gratuita, per cui è bene impostare una strategia che consenta di aumentare la visibilità senza dover per forza ricorrere a un investimento ingente.

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La pubblicità su Amazon

Gli annunci pubblicitari su Amazon si dividono in tre principale tipologie:

  • Sponsored Products, ovvero quelli volti a promuovere un singolo articolo. Si sostanziano nella scelta di alcune parole chiave da associare al prodotto che, una volta digitate dall'utente in target, permetteranno al proprio annuncio di essere visibile. In tal senso, è fondamentale sottolineare che non tutti i prodotti sono sponsorizzabili su Amazon in quanto un articolo verrà considerato idoneo solo dopo che avrà ottenuto qualche ordine e o recensione contenuta nella buy box.
  • Sponsored Brands, ovvero quelli disponibili per seller e vendor Amazon e hanno il principale obiettivo di far conoscere meglio il proprio marchio. 
  • Sponsored Display, ovvero quelle che si muovono esternamente rispetto al marketplace, ma che hanno il fine di generare acquisti sul retailer.

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Il consulente Amazon

Dalla descrizione fin qui fornita del complesso mondo di Amazon, appare evidente come possa essere molto facile commettere degli errori nella fase di impostazione della propria strategia di vendita e che per questo sia consigliabile rivolgersi ad un esperto: un vero e proprio consulente Amazon. Il nostro team opera anche in questo campo e offre ai propri clienti le competenze dei propri Vendor Manager di Amazon. Queste figure sapranno:

  • Ottimizzare la pagine del prodotto, attraverso un lavoro sulla qualità del contenuto e uno studio sulle migliori parole chiave da utilizzare;
  • Gestire al meglio le campagne pubblicitarie, evitando così inutili sprechi di denaro e di tempo tipici di chi, per inesperienza, va avanti a tentativi;
  • Aumentare la notorietà di un venditore, personalizzandone lo Store e rendendolo un elemento riconoscibile, e di fiducia, per gli acquirenti;
  • Essere sempre aggiornati in merito ai cambiamenti della policy di Amazon, del suo funzionamento e dei nuovi trend.

Vendere i propri prodotti su Amazon è dunque un'attività che richiede competenze molto specifiche e focalizzate sulla costante evoluzione del marketplace. Muoversi da soli e senza esperienza in tal senso potrebbe portare a risultati di segno opposto rispetto a quelli sperati. 


Avresti mai pensato di dover conoscere e utilizzare tutti questi strumenti per ottimizzare le performance del tuo canale Amazon? 

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Written by Redazione