Redazione - apr 2, 2021

Il lead nurturing è fondamentale in ogni strategia di marketing. Scopriamo perché.

Il lead nurturing comprende una serie di azioni di web marketing finalizzate a coltivare il rapporto con i potenziali clienti di un brand. La parola lead indica un contatto acquisito in quanto potenzialmente interessato a un prodotto o un servizio, mentre nurture significa nutrire, educare.

Lead nurturing e lead generation

Il lead nurturing segue la lead generation. La lead generation ha lo scopo di raccogliere nuovi contatti potenzialmente interessanti a un prodotto o un servizio (clienti prospect). Il lead nurturing è fondamentale per trasformare i prospect in veri clienti, costruendo, mantenendo e stimolando un dialogo che li accompagni fino alla fase di acquisto (e possibilmente anche nelle successive, ovvero retention e referral, creando un rapporto di fiducia e a lungo termine).

Come rendere il lead nurturing efficace e passare dall’interesse alla conversione?

In un mercato sempre più competitivo e ricco di promozioni e offerte, è necessario offrire ai clienti ciò di cui hanno bisogno, al momento e nel luogo adatti, creando una comunicazione personalizzata, su misura e multi-canale. I consumatori vogliono essere presi seriamente in considerazione dai brand, che per attrarli devono ascoltarli e concedergli le giuste attenzioni.

Esistono diversi strumenti di lead nurturing:

  • email marketing: è la modalità più usata. Le email permettono una comunicazione peer-to-peer, confidenziale e privata

  • inbound marketing: serve per attrarre clienti online, creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro

  • content marketing: implica la creazione di contenuti (testuali, visuali o video) per informare, attirare e spingere i prospect a compiere delle azioni significative per un brand

  • SMS o app di messaggistica: permettono di creare un contatto più diretto con i clienti

  • social media marketing: attraverso le chat e i messaggi privati è possibile contattare potenziali clienti

  • Facebook Lead Ads e Google Ads: consentono di costruire un pubblico personalizzato per una campagna tramite l’inserimento degli indirizzi email raccolti con la lead generation

Nelle attività di lead nurturing, le aziende utilizzano spesso strumenti di marketing automation, che permettono di automatizzare i processi e semplificare il lavoro.

Una strategia di lead nurturing efficace non porta solo un’azienda a convertire i prospect in effettivi clienti. Una relazione costruita in modo efficace fidelizza il cliente, incentivato ad acquistare nuovamente, e nei migliori casi lo rende anche portavoce dei valori del brand.

 


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