Come migliorare le tue campagne di lead generation?
Grazie ai nuovi tool digitali offerti dalla marketing automation oggi è possibile realizzare campagne sempre più efficaci e attrattive e misurane i risultati reali.
Per migliorare una campagna di lead generation è necessario non solo verificarne i feedback finali, ma anche prestare attenzione nell’ideazione di una strategia adatta al tipo di target di riferimento.
Ecco alcuni utili consigli strategici:
Campaign Automation
Testare diversi tempi di attesa tra un’azione e l’altra
Testare diverse combinazioni di step (legate al comportamento dell’utente) combinando step più semplici e step più avanzati.
Testare diversi programmi per ottenere lo stesso risultato (es. programma con un coupon vs. programma con uno sconto per acquistare un prodotto)
Testare diversi touch point (apertura email/click o tempo di visita) per vedere quali garantiscono performance più elevato
Call to Action e form
Testare diversi colori, posizioni e dimensioni delle Call to Action
Testare una Call to Action mobile che segue l’utente mentre si muove sulla pagina vs. una Call to Action statica
Cambiare il testo della tua Call to Action (es. “Compra ora!” vs. “Aggiungi al carrello”)
Provare a inserire campi diversi nei form per chiedere diverse informazioni
Provare a variare il numero di campi richiesti nei form
Testare quale dato gli utenti sono più restii a fornire variando l’obbligatorietà dei campi
Cambiare lunghezza e copy del titolo
Testare un’email grafica vs. un’email di solo testo
Testare il posizionamento delle immagini
Testare email personalizzata (con riferimenti a nome o dati dell’utente) vs. email impersonale (generica senza riferimenti)
Testare due email con comunicazione differente tra utenti con alto livello di engagement (più personalizzata one-to-one) vs. utenti non engaged (mirata all’engagement con grafica e CtA)
Cambiare il range di invio su diversi giorni e diverse fasce orarie
Landing Page & Web Site
Testare diversi titoli e headline
Cambiare il posizionamento delle immagini
Testare diverse configurazioni del menu (orizzontale vs. verticale) e l’ordine degli elementi del menu
Non solo email.. Testare due landing page diverse per utenti con alto livello di engagement vs. utenti non engaged
Testare diverse versioni del tuo sito mobile, cambiando dimensione e posizione del testo e grafiche
Testare una landing page con chat “live” (attiva o inattiva) vs. nessun supporto
*FONTE WIXAB
Ecco perché oggi è fondamentale il ruolo delle agenzie di demand generation come SDWWG, che agiscono come punto di riferimento nell’attuazione di strategie mirate, idonee e rispondenti alle richieste del mercato attuale. Questo è possibile grazie all’introduzione nella propria attività di sistemi di marketing automation in grado di profilare, tracciare e coinvolgere i lead in qualsiasi stato emotivo entrino a contatto con l’azienda.
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