Redazione - feb 8, 2021

Content repurposing: 7 modi smart di "riciclare" i tuoi contenuti

Non è la moda del momento. È molto di più: il content repurposing (ovvero riutilizzo dei contenuti originali della tua azienda e del tuo brand) è la pratica di "riciclo" di tutti o di alcuni dei tuoi post già pubblicati, con lo scopo di ampliarne la reach, ovvero le persone raggiunte, e quindi l'efficacia comunicativa.

Come funziona? I contenuti riutilizzati sono tipicamente trasformati in un nuovo formato (per esempio, da articolo blog a infografica, da articolo blog a video...).

Ti abbiamo incuriosito? Sappi che non c'è un solo modo (o uno che sia giusto per tutti) di fare content repurposing. In questo articolo te ne suggeriamo 7 che troviamo davvero geniali e semplici. 

PERCHÉ FARE CONTENT REPURPOSING

Il tempo è una risorsa più preziosa, sia su Internet che offline: per questo il primo enorme vantaggio del riadattamento dei contenuti è il tempo che può farti risparmiare. Il concetto è: "Creare meno, promuovere di più", in un'ottica di massima efficienza di:

  • risorse per la produzione dei contenuti
  • budget pubblicitario
  • dispersione delle risorse

I vantaggi di fare content repurposing sono quindi:

  1. Dare un boost al posizionamento SEO del tuo brand: più contenuti intorno allo stesso argomento possono aiutarti a posizionarti per una parola chiave per te importante.

  2. Raggiungere un nuovo pubblico: il tuo contenuto originale -postato per esempio su Instagram - potrebbe aver fatto colpo solo su un gruppo di clienti (una Buyer Personas). Riproporre il contenuto anche su LinkedIn o YouTube ti consente di incontrare una nuova nicchia. Si tratta, in sostanza, di fare marketing multicanale.

  3. Rafforzare il messaggio: "repetita iuvant", non siamo certo i primi a dirlo. La ripetizione può essere una parte essenziale dell'invio di un messaggio, tanto che la famosa "Marketing Rule of 7" stabilisce che gli acquirenti devono ascoltare il tuo messaggio sette volte prima di chiudere l'affare.

  4. Acquisire autorità su un tema: pubblicare contenuti di qualità, su più canali, su un singolo argomento può aiutarti a rendere il tuo profilo più autorevole. Non solo: risulterai anche utile al tuo pubblico che prenderà i tuoi contenuti educativi come punto di riferimento.

COME FARE CONTENT REPURPOSING

Come si trovano contenuti che meritino di essere riproposti in una nuova veste? Il primo luogo da scansionare con attenzione è il tuo blog, poi potrai passare ai social per te più rilevanti:

  • cerca i tuoi contenuti evergreen, ovvero quelli che trattano dei tuoi valori, della tua mission o della tua storia. Insomma, quelli che non passano mai di moda perché i contenuti davvero evergreen hanno due caratteristiche: sono atemporali e di grande qualità. 

  • Individua i tuoi post più regolari, cioè quelli che pubblichi più spesso. Quali hanno riscosso maggiore successo? 

  • Chiediti: "Ho altro da dire su questi argomenti che presso il mio pubblico hanno avuto fortuna e riscontro?" e "Posso migliorare gli articoli e i post già pubblicati, magari aggiornando la notizia con le ultime novità sul tema oppure aggiungendo informazioni che ho nel frattempo appreso?".

"Content repurposing doesn’t just mean that you reuse an old piece of content again and again. True repurposing requires that we alter it to make it fresh and appealing to a new audience." 
(Garrett Moon - CoSchedule)

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7 CONSIGLI PRATICI PER FARE CONTENT REPURPOSING

  1. SCRIVI NUOVI ARTICOLI partendo dai tuoi contenuti di alta qualità. Hai scritto un articolo "lista" o un articolo molto lungo su un tema? Approfondisci ogni punto della lista o dei termini tecnici che hai citato nell'articolo, dedicando loro un nuovo articolo più breve. L'idea funziona bene anche all'opposto: prendi un gruppo di 5-7 post correlati e raccoglili in un unico post di riepilogo, magari con un aggiornamento!

  2. FAI UN REFRESH DI ARTICOLI BLOG E POST SOCIAL: il cambiamento avviene, e anche quei post scritti con precisione e passione di qualche mese fa oggi potrebbero essere "out". Aggiornali e ripubblicali! 

  3. CREA INFOGRAFICHE PER I SOCIAL (a partire dalle tue presentazioni aziendali): un riassunto visuale del contenuto di uno o più post, oltre a un modo super per mettere in relazione i dati o semplicemente per suddividere un articolo nei suoi principali punti di discussione.

  4. REGISTRA UN PODCAST sfruttando i tuoi articoli blog e tutta la knowledge base che rende unico il tuo team! Le storie sono il futuro e la componente audio anche (accanto allo scritto).

  5. COMPONI UN E-BOOK: è sorprendente quanti e-book di alta qualità sono nati come post del blog. Smashing Magazine ha una vasta libreria di e-book - più di 70 alla fine controllati - che devono molto del loro contenuto ai post del blog. Per creare un e-book basato sui post del blog, prenditi il tempo necessario per integrare con ulteriori informazioni o ricerche, aggiungi foto e poi...

  6. ORGANIZZA UN WEBINAR: il pubblico si divide tra chi ama partecipare a lezioni e momenti di confronto live (o anche registrati, ma comunque avendo davanti un riferimento, una persona) e chi ama scaricare e-book. Scopri cosa piace al tuo pubblico e sbizzarrisciti!

  7. SCRIVI UNO O PIÙ GUEST POST: infine, ma certo non per importanza, se hai un blog o valuti di aprilo, non sottovalutare l'importanza del guest posting, ovvero l'arte di trovare collaborazioni di valore con altri professionisti capaci di ispirarti e con cui condividere la penna (e i link, che piacciono tanto alla SEO!).

Avresti mai pensato di poter dar vita a così tanto valore partendo da un singolo contenuto? Ora che sai quanto è importante il content repurposing, sei pronto per scoprire SDWWG Lab, la nostra divisione dedicata alla produzione di contenuti visuali di grande impatto.

Se invece hai delle domande, scrivici via email o via chat sul nostro sito!

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