Redazione - feb 5, 2021

HubSpot CRM per e-commerce: 5 motivi per provarlo

Hai un e-commerce e ti stai chiedendo come gestire nel migliore dei modi tutti i dati e le tracce che i visitatori lasciano sul tuo sito?

HubSpot è l’azienda che ha definito lo standard dell’inbound marketing e proprio per questo offre interessanti opportunità anche per chi vende direttamente online. In questo articolo vogliamo darti 5 motivi (alias 5 funzionalità) per integrare il CRM di HubSpot al tuo e-commerce.

L'inbound per il tuo e-commerce

Il CRM è un software che aiuta le aziende non solo a raccogliere tutti i contatti dei clienti, ma anche a saperli organizzare e leggere per comporre strategie di marketing intelligenti.

Non sai bene cos’è un CRM e vuoi capire quali vantaggi può portare nella tua azienda? Leggi il nostro approfondimento “CRM: cos'è e perché è utile alla tua attività (qualsiasi essa sia)”.

Conosci già i software CRM e non vedi l’ora di scoprire come integrare HubSpot al tuo e-commerce? Continua a leggere! 👇🏻

CRM, Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub: con HubSpot puoi avere il controllo di ogni aspetto della relazione con i lead e i clienti e migliorare la qualità delle interazioni con tutti gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione. In particolare, puoi:

  • raccontare i tuoi prodotti e servizi (e i bisogni che soddisfano), promuovendoli efficacemente con landing page e form per la raccolta di dati come le e-mail;
  • migliorare il dialogo con i clienti in ogni fase del loro customer journey;
  • e dare assistenza post-vendita.

Perché l’inbound marketing è la scelta più ovvia per gli e-commerce? Perché il 90% degli utenti che atterranno su un e-commerce per la prima volta non faranno un acquisto (fonte: HubSpot).

Il metodo inbound funziona soprattutto in ottica e-commerce. Ecco come:

E-commerce

  1. Il tuo primo compito è attrarre gli utenti che non conoscono il tuo brand e trasformarli in visitatori del tuo e-commerce attraverso blog post, social media e contenuti ottimizzati per la SEO e di qualità;

  2. Poi, devi renderli dei lead, con offerte, promozioni e landing page;

  3. Il terzo passaggio è tramutare i lead in clienti con campagne automatizzate, segmentate a seconda dei comportanti online (abbandono del carrello, visita ripetuta di una certa pagina prodotto...);

  4. Ultimo passo: rendere i clienti degli evangelist (entusiasti promotori del tuo business), attraverso una customer experience personalizzata.

Quindi, ancora una volta content marketing, marketing automation, e customer experience sono la combo perfetta per il tuo business. Ogni step ha uno strumento o tool a cui puoi affidarti:

INTEGRAZIONE SHOPIFY (E NON SOLO)
HubSpot è rinomata per le numerose integrazioni che offre. Nel caso degli e-commerce, parliamo di:

  • Shopify
  • Magento 2.0
  • WooCommerce
  • e BigCommerce

In tutti e 4 i casi HubSpot offre la sincronizzazione e segmentazione dei contatti, più la personalizzazione e l'automatizzazione delle campagne di retargeting, e-mail marketing, upselling, crosseling e re-engagment.

RETENTION MARKETING
Il customer journey non termina una volta effettuato l’acquisto. Proprio per questo il retention marketing (volto a tenere viva la relazione col cliente, anche dopo l'acquisto) gioca un ruolo molto importante, specialmente per gli e-commerce.

Il focus principale di questa strategia è duplice:

  • invogliare i clienti ad acquistare di nuovo da te
  • e aumentare la profittabilità degli acquisti successivi con tecniche di up-selling o cross-selling.

Requisito essenziale: devi conoscere i tuoi clienti e offrire esperienze e offerte altamente personalizzate.

HubSpot è in questo caso un potente aiuto perché offre diversi tool di nurturing, analytics e segmentazione dei contatti.

AUTOMATION 
Chi non conosce i workflow? Il cliente fa X, e l'azione Y viene innescata automaticamente.

Oggi grazie ai tantissimi automatismi che si possono impostare, lasciarsi sfuggire degli utenti (in qualsiasi fase del customer journey) è davvero un peccato.

Con HubSpot risulta facile settare delle campagne pensate appositamente per gli e-commerce, che potrebbero includere:

  • Workflow nuovo cliente: un ottimo modo per dare il benvenuto ad un nuovo cliente, fare up-selling e raccontare il tuo brand;
  • Workflow abbandono del carrello: ricorda all’utente di compiere il proprio acquisto;
  • Workflow re-engagment: coinvolgi chi non acquista da te da qualche tempo, magari attraverso un’offerta speciale o uno sconto.

e-commerce-CRM-Hubspot

CONTENT
Nessuno scappa dal content marketing: proprio per chi vende online, i contenuti persuasivi, d'ispirazione o formativi (dipende dal tuo business) sono fondamentali in ogni fase del customer journey.

HubSpot può aiutarti con:

  • strumenti di analytics e ottimizzazione SEO, perfetti per le schede prodotto, le landing page, il blog e i post social; 
  • template per e-mail, landing page e thank you page, facilmente personalizzabili per fare lead generation o promuovere nuovi prodotti e offerte, oppure per fare nurturing e offrire una customer experience unica nel suo genere!

ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI
Ogni interazione degli utenti registrati nel CRM viene tracciata nella storia del singolo contatto. 

Quando l'utente visita il tuo e-commerce, legge le informazioni delle pagine prodotto, delle landing page, dei coupon e poi compila i form. Lo fanno perché ricevono sequenze di e-mail o perché leggono i tuoi post su Instagram o Facebook.

L’integrazione dell’e-commerce con HubSpot, ti aiuta ad analizzare con un buon livello di dettaglio i comportamenti di ogni singolo visitatore o cliente del sito web: un’opportunità molto interessante per provare a ricostruire dei pattern di navigazione e di conversione al carrello.

Disponendo di queste informazioni, si possono applicare delle misure correttive per ridurre le frizioni, migliorare la documentazione di prodotto che supporta un acquisto e individuare le aree da costruire o migliorare. Per esempio, diventa possibile capire le pagine in cui gli utenti abbandonano i carrelli con maggiore frequenza, correggere gli errori di navigazione e implementare delle campagne di re-engagement per le lead da recuperare.


Avresti mai pensato di poter trarre così tanti dati e informazioni strategiche dal tuo e-commerce?

Ora che conosci le potenzialità del CRM di HubSpot per l'e-commerce, è il momento di passare all'azione!

 

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Written by Redazione