Redazione - mag 11, 2021

Cosa cambia con Google Mobile Only?

Google Mobile Only è il nuovo sistema di analisi e indicizzazione SEO delle pagine web sviluppato da Google ed entrato in vigore a Marzo 2021. Il nuovo sistema dà la massima priorità ai contenuti mobile, ciò significa che da questo momento in poi un sito non ottimizzato per la visualizzazione da smartphone e da tablet - ma principalmente per  dispositivi fissi - perderà presto il posizionamento organico acquisito finora.

Ma andiamo a scoprire insieme tutto quello che devi sapere su Google Mobile Only, come funziona, cosa comporta e ciò che dovrai fare perché il tuo sito non perda posizioni nelle pagine di ricerca. 

-Cos'è Google Mobile Only

-Cosa cambia per l'indicizzazione

-Cosa fare per adattare il tuo sito al nuovo sistema

 

-Cos'è Google Mobile Only

Come abbiamo detto Google Mobile Only è il nuovo sistema di analisi ed indicizzazione SEO delle pagine web. Negli ultimi dieci anni, il successo degli smartphone ha permesso a un numero sempre più alto di persone di potere accedere a Internet e Google non poteva certo ignorare questi cambiamenti nell'uso del motore di ricerca. Con l'aumento esponenziale dell'uso di dispositivi mobili per la navigazione del web, il colosso della Sylicon Valley ha iniziato un graduale, ma inarrestabile processo di ottimizzazione del sistema di indicizzazione volto a penalizzare l'interfaccia desktop:

  • a partire dal 2015 inizia a distinguere i risultati di ricerca effettuati da mobile da quelli fatti da desktop 
  • due anni dopo, con Mobile first, Google comincia a indicizzare i siti in base all’ottimizzazione della versione mobile 
  • da Marzo 2021, con l'entrata in vigore di Mobile Only, la versione mobile prende totalmente il sopravvento su quella desktop per il posizionamento nella pagina di ricerca.

In sintesi, da questo momento in poi, per determinarne il ranking di una pagina Google si limiterà a prendere in considerazione esclusivamente il contenuto mobile.

Google Mobile Only segna una svolta fondamentale nel mondo del web con effetti immediati per tutti i siti del mondo. 

-Cosa cambia per l' indicizzazione dei siti

Con il nuovo sistema di indicizzazione, per stabilire il ranking delle pagine web Google utilizzerà esclusivamente i dati provenienti da dispositivi mobili. La versione desktop dei nostri siti, seppur resa responsiva per adattarsi al formato mobile, non fornirà più alcun dato per l'indicizzazione, ma lo farà esclusivamente la versione mobile che andrà quindi curata in ogni minimo dettaglio.

Sì, perché una versione mobile poco performante non riesce a restituire gli stessi contenuti della versione desktop e spesso ha dei tempi di caricamento molto lenti, il che è deleterio: un sito lento fa scappare i visitatori che preferiranno altre pagine dove accedere ai contenuti in maniera più rapida e intuitiva. 

Secondo le ricerche di Google, negli ultimi anni gli acquisti online avvengono sempre più frequentemente tramite dispositivi mobili. Chi possiede un sito e-commerce farà bene ad aggiornarlo presto perché venga correttamente indicizzato dal nuovo sistema.

-Cosa fare per adattare il tuo sito al nuovo sistema 

Il nuovo sistema di indicizzazione di Google è entrato in vigore nel Marzo del 2021, ma non preoccuparti! Se il tuo sito web è stato pubblicato dopo il 1 luglio 2019, è abilitato di default al sistema mobile-first. Ma se il tuo sito ha una struttura un po' vecchiotta è probabile che dovrai fare degli aggiornamenti, altrimenti rischierai di finire in basso nel posizionamento. 

L'algoritmo ignorerà letteralmente tutti quei siti che non sono ottimizzati per la visualizzazione mobile, per questo è importante scoprire subito se il tuo sito è al passo con i tempi per non rischiare di essere tagliato fuori da Google e, di conseguenza, dal mercato! 

Per evitare di perdere il posizionamento acquisito, assicurati che il Googlebot possa accedere e visualizzare tutti i contenuti e le risorse delle tue pagine per dispositivi mobili utilizzando semplici accorgimenti come l'utilizzo gli stessi metatag sul sito per dispositivi mobili e desktop. Inoltre assicurati che i contenuti caricati non siano troppo pesanti per non rallentare le prestazioni del sito e che non sia necessaria troppa interazione da parte dell' utente per l'accesso alle varie sezioni.

Una buona ottimizzazione SEO può attirare traffico, ma è fondamentale che il sito risulti intuitivo e facile da navigare per non scoraggiare l'utente che, di fronte a lunghi tempi di caricamento, penserà bene di abbandonare la pagina. 


Ora sai come funziona Google Mobile Only e cosa serve al tuo sito per essere al passo con i tempi. Non ti resta che metterti al lavoro per assicurarti di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del nuovo sistema di indicizzazione.
Se hai bisogno di consulenza per valutare eventuali modifiche o per attività ottimizzazione, compila il form in basso o scrivici via email o via chat sul nostro sito!

Written by Redazione