Buona notizia: le potenzialità di HubSpot e del suo ecosistema incentrato sull'inbound marketing sono moltissime. Notizia un pò meno buona: sempre più aziende e marketer sfruttano questa strategia, il che ne limitare l’efficacia. Il nuovo imperativo è quindi allargare la portata degli strumenti di marketing e vendita, grazie ad applicazioni digitali specifiche e molto verticali. Parliamo dei plug-in, ossia piattaforme di terze parti, ognuna con una specialità. In questo articolo dedicato al CRM di HUbSpot, te ne consigliamo 10 che secondo noi ti faciliteranno la vita (sia che tu abbia un sito vetrina o un e-commerce).
Ogni singolo plug-in offre nuove possibilità di azione e l’utilizzo coordinato di questi mezzi dà la possibilità di costruire una strategia di digital marketing più articolata.
Hubspot mette a disposizione dei suoi clienti Hubspot Connect, una sezione del suo sito dedicata alle integrazioni con le app di terze parti. Un'area suddivisa in: sales, social media, video, e-commerce, e-mail, analytics data e advertising.
Iniziamo dalla sezione social, che possiamo anche indicare come più generica sezione digital marketing:
Il plug-in di Survey Monkey (ma anche di AskNicely, Typeform e Survicate) permette di creare sondaggi in modo rapido e raccogliere informazioni in tempo reale dal proprio database. I sondaggi possono essere utilizzati per valutare l'interesse dei potenziali clienti, ottenere informazioni rilevanti di mercato e capire cosa pensano gli utenti in merito a un prodotto o a un servizio.
Consente di creare nuovi contatti tramite le risposte, di segmentare il database in base alle risposte e costruire campagne di marketing basate sui feedback ricevuti.
Con l'estensione HubSpot Sales Chrome per Gmail è possibile accedere agli strumenti di vendita offerti da Hubspot direttamente dalla propria casella di posta. Puoi inviare documenti e template dalla tua casella di posta e anche aggiornare i contatti del CRM in base alle e-mail inviate e ricevute.
Con Rybbon invii gift card (di Amazon per esempio) tramite Hubspot e amministri l’intero processo di consegna tramite e-mail gestite da workflow. Le gift e-mail possono essere personalizzate con il tuo brand così come le landing page, il nome di dominio, le immagini e i messaggi.
L'integrazione con le applicazioni che permettono la gestione dell’advertising su Facebook è la novità del 2020!
Questo plug-in registra di tutti i dati di campagna comprese le spese per annuncio e il CTR (click through rate, ossia quante persone hanno cliccato sul tuo annuncio). Con questi add-on è possibile attribuire ogni lead ad una specifica campagna Facebook e alla relativa creatività.
Pensaci: allineare gli annunci ad ogni fase del customer journey è fondamentale per raggiungere risultati di qualità.
Con Eventbrite abiliti un collegamento significativo tra le tue iniziative marketing digitali e quelle fisiche (o tra le tue iniziative di marketing e i tuoi webinar, le stelle del 2020-2021). Con questo add-on tieni traccia di chi si è registrato a un evento e di chi ha partecipato (tutto da CRM) e puoi così costruire una comunicazione diretta con il pubblico sia prima che dopo l'evento che hai organizzato.
Ogni informazione è inviata ad HubSpot per l’aggiornamento dei contatti e può essere utilizzata per l’invio di e-mail e l’attivazione di workflow.
Con Unbounce crei landing page responsive (che si adattano al mobile automaticamente) senza competenze di programmazione. Le landing di Unbounce si caricano molto velocemente (il che è un grandissimo vantaggio, dato che l'utente medio abbandona un sito che non si carica entro 3 secondi). Unbounce è quindi utile per aumentare il conversion rate, il quality score di Google e la frequenza degli ads.
I dati oggi sono la merce più preziosa: ci dicono tutto quello che vogliamo sapere sul nostro pubblico. Ecco che quindi HubSpot ha pensato anche a dei plug-in dedicati:
La piattaforma di data analysis DataBox è uno degli strumenti più potenti e performanti di data reporting. Le dashboard hanno un design molto chiaro e l’accesso alle statistiche è immediato. In questo modo è possibile ricavare insight di enorme valore dalle proprie azioni marketing e raccogliere tutti i KPI in un unico punto di consultazione.
Hotjar mostra dati secondo heatmap, ossia mappe di calore. Registra tutte le interazioni degli utenti con un sito web: dai movimenti del mouse alle zone più cliccate e ai funnel portati a termine. L’integrazione con Hubspot permette quindi di collegare i risultati dei poll ai contatti e di comprendere il livello di ingaggio con i contenuti del proprio sito.
Ma ecco che torniamo a due argomenti largamente trattati nel nostro blog: la relazione di valore col cliente - che è da nutrire in tanti modi diversi - e l'e-commerce.
Le piattaforme di gestione video e webinar sono oggi in grado di offrire ai marketer strumenti molto performanti per il video hosting, la creazione di CTA per guidare il traffico al sito web, produrre webinar e raccogliere i dati dei partecipanti sincronizzandoli con i contatti di HubSpot.
I webinar sono stati la risorsa di tutto il 2020 per restare in contatto col pubblico e per offrire formazione continua. Un concetto sempre più apprezzato.
I vantaggi di questo tipo di plug-in sono: l'integrazione con HubSpot dei dati dei partecipanti al webinar, il follow up di comunicazione in base alla partecipazione all'evento e il tracciamento dei momenti di interazione con i video.
Per l’e-Commerce, non poteva mancare l’integrazione con Shopify, che permette di avere tutto l’automatismo di una piattaforma come HubSpot in un potente sistema di vendita online.
I vantaggi di questo plug-in sono: la sincronizzazione tra clienti, prodotti e trattative aperte in HubSpot e la costruzione di nuove strategie con le tattiche di gestione dei carrelli abbandonati, l’e-mail nurturing, le smart CTA nei contenuti e le ads di re-engagement.
Ti interessa approfondire il discorso dell'integrazione tra HubSpot e il tuo e-commerce? Leggi il nostro articolo dedicato: "HubSpot CRM per e-Commerce: 5 motivi per provarlo".