Con il termine Customer Journey s’intende il viaggio che ciascun utente (consumatore) affronta dal primo contatto con l’azienda fino alla decisione di acquisto/non acquisto del prodotto.
Conoscere la rotta del consumatore è fondamentale per un’azienda, poiché conoscendo il momento e il canale esatto in cui avviene il primo contatto con il cliente l’azienda potrà indirizzare al meglio la sua strategia d'investimenti.
La ricerca di un servizio/prodotto online da parte di un utente rappresenta la reale necessità dell’user di soddisfare un bisogno.
Essere a conoscenza del viaggio dell’utente consente sia di ottimizzare gli investimenti sia di interpretare i bisogni del target, anticipandoli e rispondendo per primi a tali bisogni.
Rispondere per primi ai bisogni degli utenti è fondamentale in un’epoca dove la concorrenza è sempre più forte e il mercato è sempre più saturo.
Gli utenti si trovano di fronte ad un numero sempre crescente di aziende che offrono prodotti/servizi in grado di soddisfare ogni tipo di necessità.
Spesso sono disorientati e hanno bisogno di essere guidati nella scelta migliore. Seguire i passaggi che l’utente compie dal primo contatto al momento dell’acquisto è fondamentale, infonde fiducia e crea un senso di appartenenza che porta il cliente a ritornare, per affidarsi nuovamente alle nostre competenze e alla nostra guida nell’acquisto.
Come puoi farlo? Grazie all’Inbound Marketing e alla Marketing Automation… e chiaramente se ti rivolgerai a noi sapremo aiutarti!