Fin dal 2006 l’inbound marketing è stato il più efficace metodo per fare business online. L’inbound marketing concentra la sua forza sulla creazione di contenuti di qualità che attirano l’attenzione degli utenti per i prodotti/servizi offerti. Chiaramente una campagna d’inbound marketing deve essere supportata da una piattaforma con la quale la si gestisce, ma la cosa davvero importante sono i contenuti. Ne viene da sé che la keyword dell’inbound marketing è interessare.
Con l’inbound marketing ci si discosta fortemente dal “noi siamo i più bravi in questo campo, comprate i nostri servizi!”: ad oggi la scelta è davvero tanta e il metodo dello strillone non funziona più. La vera discriminante è riuscire ad evidenziare in modo accurato le necessità degli utenti e portarli ad un elevato grado di consapevolezza del prodotto/servizio. Solo alla fine sarà utile mettere in tavola le nostre competenze a supporto di quella necessità con i prodotti o servizi che offriamo.
I contenuti da produrre in ottica inbound devono essere pensati per rispondere ai desideri degli utenti. L’obiettivo è quello di catturare l’interesse dei visitatori, fornendo loro contenuti più attraenti rispetto a quelli che propongono gli altri. Una volta che il visitatore sarà attratto dal contenuto offerto diventerà un “potenziale cliente” del quale – grazie alla piattaforma di marketing comportamentale – capiremo, attraverso i suoi comportamenti/non comportamenti, i bisogni e le necessità, in modo da potergli fornire contenuti personalizzati sulle sue esigenze. Solo dedicando tempo agli utenti e monitorandone la customer journey – ovvero il viaggio che ciascun utente affronta dal primo contatto con l’azienda fino alla decisione di acquisto non acquisto di un servizio/prodotto – scopriremo quali sono le esigenze e capiremo quali sono i servizi/prodotti da potergli proporre. Nel momento in cui il potenziale cliente accetta la nostra offerta diventa cliente a tutti gli effetti. La forza dell’inbound marketing risiede nel mantenere sempre viva la scintilla d’interesse dell’utente. Infatti, dopo l’acquisto del prodotto/servizio da noi offerto, il cliente non dovrà essere abbandonato: sarà nostra premura continuare ad informarlo aggiornandolo su promozioni e altri servizi e magari richiedendogli un feedback sulla qualità del nostro lavoro.
E’ fondamentale puntare ad una comunicazione one-to-one al fine di intercettare le esigenze del singolo e creare contenuti sempre più customizzati e di qualità.
Questo tipo di comunicazione ci permetterà di far diventare i visitatori dei potenziali clienti, i potenziali clienti i nostri clienti, e i nostri clienti i promotori del nostro business.