Redazione - lug 5, 2023

E-commerce B2B: dati e vantaggi

Sì, l'e-commerce B2B esiste ed è un canale ampiamente sfruttato da molte aziende. Perché? Semplice: realizzare un e-shop significa amplificare, per la propria azienda, le possibilità di vendita nazionali e internazionali.

Solo perché i clienti B2B hanno necessità più specifiche non significa che percorrere questa strada non sia una strategia di successo per i brand. Il mercato B2B è legato ad una logica razionale più che di istinto, infatti i consumatori considerano maggiormente un ritorno sull'investimento quando acquistano un prodotto, soprattutto online. La conseguenza è che è necessario comunicare con loro in maniera semplice, autentica, chiara, con poche ma utili informazioni. 

Statistiche dell'e-commerce B2B

Sei alla ricerca di una partner agency che ti affianchi in maniera strategica per la creazione di un e-commerce B2B? Contattaci: compila il form in basso per scoprire cosa possiamo fare per te!

Quali sono i vantaggi di un e-commerce B2B?

  • Automatizzazione del processo: automatizzare le interazioni con clienti, fornitori o distributori permette di offrire un'esperienza d'acquisto migliore all'utente, di semplificare gli ordini, incrementare il profitto e più generalmente di migliorare e fluidificare il processo di vendita.
  • Personalizzazione: tramite software di gestione aziendale presenti nelle piattaforme si possono analizzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in modo da realizzare esperienze customizzate che migliorino la customer experience e, allo stesso tempo, nuove vendite attraverso offerte personalizzate basate sui dati e strategie cross-selling e up-selling.
  • Presidio di nuovi mercati e aumento della visibilità: l'e-commerce è una vetrina dei prodotti dell'azienda, un catalogo digitale da poter sfogliare 24/7. Attraverso la piattaforma si possono presidiare nuovi mercati e raggiungere una platea più ampia (e di conseguenza ampliare il target di acquirenti). Ad oggi, la maggior parte degli acquirenti è così abituato ad acquistare online con facilità che si aspetta di poterlo fare sempre.
  • Autonomia: i consumatori non hanno più bisogno di intermediari con cui confrontarsi, vogliono entrare in contatto autonomamente con i prodotti quando ne hanno voglia, soprattutto in casi particolari come il settore B2B in cui gli acquisti sono spesso ricorrenti.
  • Analisi dei dati: ogni piattaforma e-commerce mette a disposizione delle analisi approfondite sulle strategie utilizzate e l'efficacia delle vendite per mappare i progressi dell'azienda. Attraverso questi report si potrà valutare quali soluzioni hanno performato bene e quali meno per poter migliorare e potenziare le future strategie.

Sei alla ricerca di una partner agency che ti affianchi in maniera strategica per la creazione di un e-commerce B2B? Contattaci: compila il form in basso per scoprire cosa possiamo fare per te!

Written by Redazione