Redazione - lug 5, 2023

Come i social media hanno cambiato il modo di comunicare

Non diciamo nulla di nuovo se asseriamo che gli esseri umani sono degli animali sociali: ci piace sentirci connessi e parte di una comunità, ci piace condividere contenuti e allo stesso tempo interagire con chi li produce. Sarà per questo che gli utenti presenti sui social media sono passati da 4.5 miliardi nel 2022 a 4.9 miliardi nel 2023: oltre la metà della popolazione è sempre reperibile e passa in media 3 ore al giorno sulle piattaforme social. E i motivi sono presto detti: questi numeri, infatti, sono motivati dalla volontà, tipicamente umana, di socializzare, informarsi, condividere interessi, cercare lavoro, ma anche interfacciarsi con i brand

Come è cambiata la comunicazione tra brand e cliente?

La differenza principale tra i mezzi di comunicazione tradizionali come tv, radio e giornali e i social media è che la comunicazione non è più unidirezionale e il consumatore non è più passivo. Il cliente diventa un attore della conversazione, passando da una comunicazione persuasiva a una partecipativa.

Di conseguenza, anche per i brand è stato necessario modificare le interazioni tra sè stessi, le aziende, e consumatori, che sono sempre più esigenti. Si è passati dalla eventuale irreperibilità ad essere a disposizione 24/7 per rispondere alle esigenze più personalizzate. 

Oltre al tipo di relazione e alla modalità, è cambiato anche il tone of voice. Se prima il rapporto era più freddo, distaccato e lontano, oggi le aziende sono molto più amichevoli e dirette con il cliente, con l'obiettivo di creare un rapporto di fedeltà e fiducia impensabile fino a 20 anni fa.  

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I social media come vetrina interattiva per i brand

Se inizialmente i social media erano creati per le persone e utilizzati solo da singoli individui, ora non è più così. Ad oggi, per le aziende, non essere presenti sui social, ma più generalmente online, è come non esistere, infatti questi canali vengono utilizzati come vetrine interattive per promuovere il proprio brand e i prodotti. Se per i singoli individui le motivazioni per iscriversi ad una piattaforma sono varie, per le aziende l'obiettivo principale è creare un rapporto diretto, autentico e duraturo con i clienti e allo stesso tempo trovare nuovi potenziali consumatori. 

I social media offrono alle aziende la possibilità di raggiungere un pubblico globale rapidamente, permettendo di creare comunità online di consumatori e potenziali clienti che possono interagire direttamente con il brand. Uno dei vantaggi principali è poter raccogliere feedback in tempo reale ad esempio tramite sondaggi, messaggi privati, storie di Instagram. I brand, inoltre, hanno la possibilità di creare contenuti sempre più personalizzati, in modo da raggiungere più facilmente il target desiderato, nel canale più idoneo. 

Esiste anche l'altra faccia della medaglia, però. Le aziende hanno molta più concorrenza e sono molto più esposte, perciò devono essere in grado di saper gestire nel migliore dei modi la propria reputazione online (ricordati, Internet non dimentica!). Inoltre, è necessario mantenere una continuità e una costanza nella presenza sui social (essere presenti a settimane alterne, è inutile). Avere un team di professionisti competenti può sicuramente aiutare il tuo brand ad affrontare l'eventualità di queste situazioni. 

 

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