Redazione - nov 6, 2023

Glossario del Marketing: 5 termini che devi assolutamente conoscere (Parte 8)

"Il TOV è definito, ora basta inserire una CTA e vedrai che ER!" 

Se hai letto questa frase senza capire cosa è stato scritto, non preoccuparti, non sei l'unico. Potresti chiedere a Google di tradurre, oppure puoi rimanere qui e scoprire insieme i termini più comuni quando si parla di insight e performance social.

Senza ulteriori indugi, ti diamo ufficialmente il benvenuto nell'ottavo appuntamento della nostra rubrica "Glossario del Marketing", dove ogni mese ti aiutiamo a comprendere meglio le diverse aree del marketing e della comunicazione per padroneggiare meglio non solo la lingua ma anche i contenuti (e, in questo caso, analizzare in maniera consapevole i dati per realizzare strategie social consapevolmente data driven).

COPERTURA

La copertura si riferisce al numero di persone che visualizzano i tuoi contenuti, ma attenzione, è importante non confonderla con il numero di visualizzazioni. La copertura, infatti, indica solo il numero di persone che potenzialmente hanno visto il tuo contenuto, non il numero effettivo di visualizzazioni.
Per esempio, se hai una pagina aziendale Facebook con 10.000 follower, la tua copertura potenziale sarebbe di 10.000 persone, che possono vedere il contenuto che pubblichi sulla tua pagina.
È importante notare, tuttavia, che la copertura non è l'unico indicatore di successo dei contenuti social, infatti una grande copertura può essere ottenuta anche con un alto numero di visualizzazioni ma senza interazioni o conversioni significa che il tuo messaggio non sta raggiungendo e coinvolgendo il pubblico giusto. 

INTERAZIONI

Agganciandoci al punto precedente,  le interazioni rappresentano l'interesse degli utenti verso i tuoi contenuti, come ad esempio il numero di "mi piace", i commenti o le condivisioni sui social network. Le interazioni sono una misura fondamentale per valutare se i tuoi contenuti stanno suscitando interesse o se è necessario apportare miglioramenti.

IMPRESSION 

Le impression sono il numero di volte in cui il tuo contenuto è stato visualizzato, anche più volte dallo stesso utente (e indipendentemente dal fatto che l'utente abbia interagito con il contenuto o meno). Infatti, è importante comprendere che una singola persona può vedere il tuo contenuto più volte, quindi il numero di impression non indica necessariamente il numero di persone che hanno visto il tuo contenuto. Quindi, a differenza della copertura, che si concentra sul numero esclusivo di utenti che hanno potuto vedere i contenuti in questione, le impression tengono conto del totale delle visualizzazioni.  Il vantaggio di questa metrica è che permette di determinare quali contenuti stanno ottenendo i migliori risultati. 

PERCENTUALE DI INTERESSE 

La percentuale di interesse, o engagement rate, è un'altra metrica fondamentale da monitorare e si riferisce alla quantità di interazioni rispetto al numero di volte in cui il tuo contenuto è stato visualizzato. In parole semplici: misura quanto i tuoi contenuti stanno attirando l'attenzione degli utenti, e una percentuale elevata può indicare che il tuo contenuti è rilevante e coinvolgente. Ma da dove deriva il dato dell'engagement rate? Semplice:  viene calcolato prendendo in considerazione il numero di interazioni generate dall'utente (come i "mi piace", i commenti, le condivisioni, le visualizzazioni del video) e si divide per il numero di persone che hanno visto il post.

CTR

Infine, il CTR, o click through rate, è una metrica specifica utilizzata per misurare l'efficacia dei contenuti social. Essa rappresenta il rapporto tra il numero di persone che cliccano sul post rispetto al numero di volte in cui viene visualizzato. Ad esempio, se un post su Facebook è stato visto da 100 persone e ha ricevuto 10 clic, allora il CTR di quel post è del 10%. Il CTR è un dato fondamentale per comprendere se i tuoi contenuti stanno generando risultati, e se necessario, apportare eventuali modifiche e miglioramenti.

 

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