Redazione - set 21, 2023

Glossario del Marketing: 5 termini che devi assolutamente conoscere (Parte 7)

Bentornato nella nostra consueta (e molto apprezzata) rubrica! In questo settimo appuntamento ti condurremo nel mondo affascinante e un po' misterioso della SEM. Ma sai cosa significa SEM? Non preoccuparti, SEM è proprio una delle cinque parole di oggi! Attraverso questa nuova puntata del glossario del marketing, scoprirai come sfruttare al meglio il potere del web. Quindi, preparati a immergerti nel mondo del posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca e buona lettura!

SEM

Si sente molto parlare di SEO e meno di SEM, spesso non sapendo che il primo è in realtà parte di una strategia più generale: la SEM (Search Engine Marketing), appunto. SEM, acronimo di "Search Engine Marketing" e conosciuto anche come search marketing, rappresenta un'interessante combinazione di strategie per ottenere visibilità sui motori di ricerca. Questo include sia l'ottimizzazione dei siti web (SEO) che la pianificazione di campagne pubblicitarie a pagamento (SEA), termini di cui parleremo più approfonditamente nei paragrafi successivi. Ricordati: una strategia SEM completa utilizza sia la pubblicità a pagamento che l’implementazione di tecniche SEO (organico).

SEO

La SEO, o Search Engine Optimization, rappresenta l'insieme di strategie e pratiche che mirano a migliorare la visibilità di un sito web nelle classifiche dei motori di ricerca, in particolare nei risultati organici (non a pagamento).  L'ottimizzazione si concentra su diversi aspetti del sito, tra cui la struttura, il codice HTML, i contenuti testuali e la gestione dei link sia in entrata (noti come backlink) che in uscita. È importante tenere in considerazione che Google è il motore di ricerca più utilizzato globalmente, per questo la maggior parte delle attività di SEO si concentrano sull'analisi dell'algoritmo di Google e dei suoi aggiornamenti periodici. In questo modo, si possono adottare azioni mirate volti a rendere i siti web più "apprezzati" da tale algoritmo.

Se sei alla ricerca di una partner agency per la comunicazione del tuo brand, contattaci: compila il form in basso per scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda!

 

SEA

L'acronimo SEA, che sta per Search Engine Advertising, rappresenta la strategia di pubblicità sui motori di ricerca come Google, con l'obiettivo di aumentare la visibilità di un sito web e incrementare il numero di clic e visite ricevute. Ma come funziona esattamente? Ogni volta che un utente avvia una ricerca, si scatena una vera e propria competizione per ottenere i migliori posizionamenti tra gli annunci pubblicitari rilevanti che compaiono nella SERP (Search Engine Results Page). Puoi immaginarla come un'asta in tempo reale, in cui l'offerta migliore (il prezzo), la qualità della pubblicità e la massima pertinenza (in relazione alla parola chiave di ricerca e all'annuncio stesso) sono determinanti per avere successo.

KEYWORD

Gli utenti che navigano su internet spesso inseriscono una o più keyword che ritengono rilevanti per trovare i contenuti desiderati. Successivamente, i motori di ricerca mostrano una lista di pagine web che contengono le parole chiave inserite. Queste parole non si limitano solo a singole parole, ma possono anche essere intere frasi, come ad esempio "ottimizzazione pagina web". Dall'altra parte, i proprietari di siti web utilizzano le keyword per ottimizzare il proprio sito e cercare di posizionarsi in cima ai risultati dei motori di ricerca per parole chiave specifiche.

RANKING

Il concetto di "ranking" deriva dal verbo inglese "to rank", che significa classificare. Il ranking dei siti web è l'operazione che i motori di ricerca, come Google, eseguono per determinare la posizione dei siti nella graduatoria dei primi 10 risultati della SERP (Search Engine Results Page) in base alla specifica query effettuata. Questo processo tiene conto di vari fattori qualitativi che influenzano l'ordine di visualizzazione dei risultati all'utente che ha effettuato la ricerca.

 

Se sei alla ricerca di una partner agency per la comunicazione del tuo brand, contattaci: compila il form in basso per scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda!

Written by Redazione