Redazione - mag 13, 2024

I nostri 5 passaggi per un piano marketingper le aziende B2B

Un piano di marketing ben definito è essenziale per un'azienda B2B. E lo è per diversi motivi. 
  1. Aiuta a stabilire obiettivi chiari e misurabili.
  2. Aiuta a identificare il proprio pubblico target e a comprendere le loro esigenze e preferenze. Le aziende B2B hanno una base clienti più limitata e specifica rispetto alle aziende B2C.
  3. Fornisce una struttura per l'allocazione delle risorse. Le aziende B2B hanno budget ridotti rispetto al B2C e devono essere strategiche nel modo in cui investono i loro fondi di marketing.   


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5 passaggi per creare un piano marketing per un’azienda B2B

Ma passiamo adesso alla pratica: di quali passaggi si compone la creazione di un piano marketing per un’azienda B2B? Noi di SDWWG, anche grazie alla nostra esperienza e all’aiuto di HubSpot, ne abbiamo identificati 5

1.    Riepilogo aziendale
In un piano di marketing, il riepilogo dell’attività è esattamente quello che sembra: un riepilogo dell'organizzazione. È essenziale includere queste informazioni in modo che tutte le parti interessate, interne ed esterne all’organizzazione, conoscano l’azienda in dettaglio prima di approfondire le componenti più strategiche del piano.

2.    Analisi SWOT
Il riepilogo aziendale di un piano di marketing include anche un'analisi SWOT, che copre i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce dell’attività. È essenziale includere queste informazioni in modo da poter creare strategie mirate che aiutino a sfruttare i punti di forza e a migliorare i punti deboli.

3.    Iniziative di business
L'elemento delle iniziative aziendali di un piano di marketing aiuta a segmentare i vari obiettivi del dipartimento in analisi. Questa sezione dovrebbe delineare i progetti specifici del marketing, descrivendo anche gli obiettivi di tali progetti e il modo in cui verranno misurati. Ogni iniziativa, poi, dovrebbe seguire il metodo SMART per la definizione degli obiettivi che dovrebbero essere specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo. 

4.    Analisi del target
In questa parte dello schema del piano di marketing c'è lo spazio per condividere tutti i dati raccolti durante le ricerche di mercato. E sempre qui è possibile estrapolare le informazioni per delineare la propria buyer persona.

5.    Analisi della concorrenza
Infine, includere un'analisi della concorrenza è essenziale per capire i competitor cosa fanno bene e quali sono le lacune che si possono potenzialmente colmare.

La nostra esperienza al tuo servizio

E ora che abbiamo visto la teoria, passiamo alla pratica: forti di una lunga esperienza sul campo, noi di SDWWG mettiamo a tua disposizione un intero team di professionisti (esperti della comunicazione on e offline, content strategist, social media manager, ma anche graphic designer e video maker) per creare un piano marketing B2B. Lo facciamo in un percorso condiviso, che preveda il settaggio dei principali KPI, una condivisione continua del piano e una messa a terra della strategia precisa e senza errori (anche grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale).

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