Redazione - lug 19, 2018

Il cloud architect, la professione del futuro

Il contesto del cloud si sta espandendo vertiginosamente in tutte le realtà, diventando fondamentale per tutte le aziende che ne hanno assimilato il valore. L’espansione del cloud ha portato alla consequenziale nascita di una nuova figura professionale, ricercatissima e decisamente ben pagata: il cloud architect.

Il ruolo di questa figura è quello di progettare e costruire ambienti cloud scalabili e resilienti, che possono essere adattati nel modo migliore alle esigenze di business di un’impresa. Un buon cloud architect deve conoscere sicuramente i sistemi di cloud computing e le soluzioni IT più importanti, ma deve possedere anche una buona comprensione del back-end e dello storage, in modo da poter fornire alle aziende che ne necessitano soluzioni sempre più solide e sicure.

Oggi le aziende hanno la necessità di migrare i propri dati su servizi di cloud, per rendere più veloci, affidabili e performanti i servizi messi in rete. Per poterlo fare devono avvalersi di consulenze esterne che vedono coinvolti singoli professionisti in progetti mirati a breve termine. Lo scenario però sta cambiano: il prossimo passo per le aziende potrebbe essere quello di assumere direttamente nell’organico aziendale figure professionali dedicate alla gestione del cloud, come i cloud architect o i cloud engineer.

Questa visione al futuro non fa altro che rimarcare quanto sia importante oggi essere in cloud.

Written by Redazione