Con miliardi di utenti attivi ogni mese a livello mondiale, i social network rappresentano un enorme bacino di utenti e di informazioni: chi si approccia all'Inbound Marketing non può esimersi dall'utilizzare i social nell'ambito della propria strategia!
Se gli scopi finali di ogni strategia di Inboud Marketing sono essenzialmente due, la raccolta di lead e la loro fidelizzazione come clienti, la domanda che ci si pone agli inizi è: come rendere i social una parte integrante della strategia di Inbound Marketing, che permetta di farsi conoscere al pubblico di interesse?
Anche sui social, l'Inbound Marketing si basa sulla creazione di contenuti di valore, rilevanti e di engagement che creino nell'utente finale un senso di appartenenza al brand, portando a rafforzare e fidelizzare il rapporto con la propria clientela.
La fiducia nel brand ha un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto dei consumatori, e rafforzare questa fiducia deve essere non solo l'obiettivo dell'Inbound Marketing, ma anche un vero e proprio percorso in cui accompagnare il potenziale cliente in tutto il funnel di conversione. Questo percorso parte nella fase di attract, tramite l'inserimento di contenuti pertinenti sul blog aziendale, lo studio di parole chiave e la pubblicazione di contenuti ad hoc per i canali social, ma prosegue anche dopo la conversione, con il rafforzamento del rapporto azienda/cliente.
I social media, grazie all'importante bacino di utenza che utilizza quotidianamente le diverse piattaforme alla continua ricerca di contenuti di interesse, rappresentano sotto questo aspetto uno strumento quasi imprescindibile: la condivisione dei propri contenuti sui canali social aumenta ulteriormente la possibilità di essere intercettati dal pubblico, ed è di grande aiuto per intrecciare relazioni con propria community, oltre che con blogger e influencer che condivideranno a loro volta i contenuti sui loro canali social e sui propri blog.
Tutte queste relazioni (e le condivisioni che ne derivano) sono un'ottima forma di link building, il cui contributo è insostituibile per incrementare la propria visibilità sui motori di ricerca (SEO). Questo porterà, a sua volta, nuovi contatti, nuove interazioni con i contenuti e aumenterà ancora di più l'interesse nei confronti del brand!
Ultimo aspetto da non sottovalutare: i social rappresentano una fonte inesauribile di informazioni sugli utenti: dati demografici, abitudini di consumo, interessi e molto altro! Queste sono tutti dati che potrai utilizzare a tuo vantaggio per identificare nel miglior modo possibile il profilo dei tuoi clienti e migliorare le tue azioni future plasmandole su misura per loro!